Rimini. ‘Vai col Jazz’: concerto della A.B Rimini Big Band

Prosegue la Rassegna “ Concerti di Natale” organizzata dall’Associazione Banda Città di Rimini in collaborazione con il comune di Rimini nell’ambito del Capodanno più lungo del mondo. Lunedi 22 dicembre alle ore 21 presso il Teatro degli Atti, si esibirà la A.B Rimini Big Band in un concerto a tutto swing e jazz. Saranno eseguiti brani di Antonio Bertozzi, Cole Porter, Duke Ellington, Henghel Gualdi, Miles Davis e di altri “mostri sacri” del jazz anni ’40 e 50. In una serata di grande interesse e capace di dare ritmo al Natale riminese.

La “AB Rimini Big Band”, si è costituita nel 2010 all’interno dell’associazione Banda città di Rimini, con lo scopo di creare un ensemble formato  dai migliori musicisti della città. Il messaggio musicale della “A. B. RIMINI BIG BAND” è di offrire al pubblico, il piacere di ascoltare brani musicali dal vivo, caratterizzati da sonorità intense, gradevoli, intervallate da frequenti variazioni di ritmo.  E’ composta da 19 strumentisti con la seguente formazione: 5 trombe, 4 tromboni, 6 saxofoni, tastiera, basso, chitarra e batteria.

L’intento è di ottenere uno stile che, pur facendo tesoro di tutto il lavoro di scrittura ed arrangiamento delle orchestre del novecento, da D. Ellington, G. Miller, C. Porter, introduca l’ascoltatore in modo sobrio ed accattivante al jazz moderno di M. Davis, J. Coltrane, L. Morgan e H. Silver. La big band che si colloca tra i migliori complessi swing della Regione Emilia Romagna, mette in relazione, attraverso un puntuale racconto, l’evoluzione del jazz in Italia con la storia musicale della Riviera riminese. [c.s.]

L’ingresso al Concerto è gratuito.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy