Rimini. Valerio Massimo Manfredi alla scoperta dell’Italia etrusca

Rimini. Valerio Massimo Manfredi alla scoperta dell’Italia etrusca

Venerdì 15 aprile 2016 alle ore 17.30, nella Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini” Valerio Massimo Manfredi presenta il suo ultimo lavoro, Andar per l’Italia etrusca (Il Mulino  2016). Introduce l’autore l’archeologa bolognese Federica Guidi.

Il volume indaga la convivialità dei banchetti, il ricorso a pratiche divinatorie, la condizione emancipata della donna, la proprietà privata terriera, la pianta della città basata su cardo e decumano: elementi disparati di una medesima eredità, quella che ci deriva da un popolo fra i più affascinanti, gli Etruschi. L’itinerario, che non finisce mai di sorprendere, origina da Spina, nelle valli di Comacchio, percorre l’Etruria padana (Marzabotto e Bologna), si sofferma nei centri principali come Verucchio, Volterra, Populonia, Vetulonia, Vulci, Tarquinia, Cerveteri, per giungere poi alla Roma etrusca.

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore, ha insegnato in numerose università italiane e straniere. È autore di romanzi tradotti in tutto il mondo, di saggi, oltre che di soggetti e sceneggiature per il cinema e per la Tv.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy