Rinviati a martedì prossimo i provvedimenti relativi alla manovra straordinaria

Rinviati a martedì prossimo i provvedimenti relativi alla manovra straordinaria

Il Congresso di Stato ha esaminato oggi alcuni argomenti che saranno all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Grande e Generale, programmato per la settimana che inizia il 13 settembre.
Saranno discusse le sedici Istanze d’Arengo presentate all’inizio del semestre reggenziale, oltre naturalmente a procedere alla nomina dei nuovi Capitani Reggenti per il prossimo semestre; inoltre saranno portate in prima lettura alcune leggi, due delle quali riguardano la Segreteria alla Sanità.

L’Esecutivo ha varato il decreto attuativo della nuova legge che regola la concessione delle residenze e dei permessi di soggiorno ed ha approfondito ulteriormente i contenuti della manovra economica straordinaria per poter così varare, nel prossimo Congresso, il decreto relativo ed avviare l’iter dei provvedimenti legislativi necessari.

Lo ha riferito il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, che ha anche portato all’attenzione del Governo il recente incontro avuto con il Ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini. L’Esecutivo ha valutato positivamente l’incontro, nel quale Frattini ha annunciato l’apertura , in settembre, di un tavolo tecnico bilaterale alla Farnesina, alla presenza anche dei rappresentanti del Ministero dell’Economia. Il Governo ha auspicato che tale incontro possa essere il preludio del definitivo chiarimento politico fra i due Paesi, preludio comunque utilissimo, ha detto la Mularoni, per far conoscere nei dettagli i numerosi provvedimenti recentemente varati nell’ottica dell’adeguamento di San Marino agli standard internazionali.
Il Segretario di Stato al Lavoro, Gian Marco Marcucci, in attesa di poter monitorare gli effetti della crisi in atto alla ripresa delle attività produttive, ha rilevato che gli indicatori relativi all’occupazione ed al ricorso agli ammortizzatori sociali possono essere definiti discreti, continuando la Repubblica di San Marino ad annoverare una percentuale di disoccupazione fra le più basse d’Europa. Marcucci si è riservato di presentare prossimamente tutti i dati in tal senso.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy