RIPRENDE NEL 2009 LA STAGIONE DI SAN MARINO TEATRO: AL TEATRO NUOVO

RIPRENDE NEL 2009 LA STAGIONE DI SAN MARINO TEATRO: AL TEATRO NUOVO

“FORMIDABILI QUEGLI ANNI”
GIULIO CASALE RACCONTA IL ’68 DI MARIO CAPANNA

Riprende nel nuovo anno sabato 10 gennaio alle ore 21, 15 presso il Teatro Nuovo di Dogana, la stagione teatrale di San Marino Teatro con uno spettacolo assolutamente imperdibile: Giulio Casale, porterà in scena Formidabili quegli anni, tratto dall’omonimo libro di Mario Capanna.
Lo spettacolo, (una coproduzione del “illustre”Teatro dei Filodrammatici di Milano, – TIEFFE Stabile di Innovazione-, dell’Associazione Il Crogiuolo di Cagliari e del mitico Piccolo Teatro di Milano) vedrà protagonista Casale, scrittore, attore, musicista, “poeta, vincitore nel 2004 del primo Festival Gaber di Viareggio ed eccellente esponente del teatro canzone, che interpreterà alcuni brani ispirati al libro di Capanna e canterà le canzoni che hanno costituito la “colonna sonora” di quel periodo.

Lo spettacolo utilizza il puro linguaggio di evocazione dove l’attore solo in scena,attraverso monologhi e musiche, con abilità e grande coinvolgimento rievoca fatti, slanci, ideali, contraddizioni propri di quegli anni, anni davvero formidabili e senza dubbio decisivi. L’obiettivo (centrato pienamente) è di offrire il “com’era” e “com’è” di una storia ancora recente, che alcuni hanno vissuto, tutti ricordano, alcuni mitizzano, altri rinnegano.
Il ’68 non è però qui inteso solo come l’anno delle rivolte studentesche che dagli Stati Uniti dilagano in Francia, in Germania, in Italia, ovunque, ma è molto altro: l’offensiva del tet in Vietnam, gli assassini di Martin Luther King e Bob Kennedy, la Primavera di Praga e l’invasione della Cecoslovacchia, la strage della Piazza delle tre culture, l’elezione di Nixon Presidente degli Stati Uniti e le rivolte dei braccianti di Avola.
Giulio Casale, dopo lo straordinario successo di “Polli di allevamento” di Gaber-Luporini è uno splendido protagonista di questo evento culturale che lo vede sia interprete che traspositore dammaturgico dei testi. Inoltre, quale affermato cantautore e interprete della complessa arte del Teatro Canzone, esegue nel corso dello spettacolo varie composizioni di autori legati a quel periodo quali Brel, De Andrè, Tenco, Guccini, De Gregori, Gaber, Vian.
“Formidabili quegli anni” è un’originale operazione culturale che alterna alla prosa, i momenti musicali-cantati più significativi dell’epoca accompagnati dalla musica dal vivo di Carlo Cialdo Capelli.

E’ possibile acquistare i biglietti dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Nuovo da mercoledì 7 gennaio fino alla data della rappresentazione, ogni pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 20,30, oppure con carta di credito, telefonando in biglietteria o collegandosi al sito : www.sanmarinoteatro.sm

Per informazioni : biglietteria teatro nuovo tel. 0549 88 5515
Ufficio stampa -Ufficio attività sociali e culturali Tel 0549 882544 – ufficiostampa.uasc@pa.sm

San Marino, 5 gennaio 2009

SCHEDA DI GIULIO CASALE

Giulio Casale, scrittore, attore, musicista, classe 1971, trevigiano di nascita, vive e lavora a Milano. Maturità classica nel ’90, poi studente di filosofia teoretica a Venezia, negli anni novanta è stato tra i protagonisti della scena rock più evoluta del panorama nazionale essendo cantante e autore del gruppo Estra, band con la quale ha realizzato cinque dischi e altrettante tournèe, imponendosi all’attenzione di pubblico e critica grazie a densi testi poetici e grande presenza scenica. Da solista nel 2000 pubblica “sullo Zero” (Premio Mariposa, Palermo 2002, Targa Grinzane Cavour 2003), raccolta di poesie narrative che diventa anche uno spettacolo immortalato su disco omonimo: è il primo approccio al teatro-canzone, alternanza coerente di parti recitate alla canzone dal vivo, nel rigore della messa in scena.
Nel 2004 partecipa al primo Festival Gaber di Viareggio con un’anticipazione dello spettacolo “Illusi d’esistenza” che andrà in scena nei teatri durante il 2005. Nello stesso anno esce “In fondo al blu”, disco in studio che raccoglie le canzoni rappresentate nello spettacolo tra le quali “Se non hai che l’amore”, versione italiana della celebre “Quand on n’a que l’amour” di Jacques Brel tradotta da Casale per l’occasione. Nel 2006 col teatro Filodrammatici di Milano e il patrocinio della Fondazione Gaber riallestisce “Polli di allevamento”, celebre e provocatoria opera di Gaber-Luporini portata in scena dal Signor G nella stagione teatrale 1978/79. Lo spettacolo vivrà di due intere stagioni, da ottobre 2006 a maggio 2008 con grande successo di pubblico e “Premio Enriquez 2007”, Sirolo (AN), per il miglior atto di prosa dell’anno. Contemporaneamente propone il suo teatro-canzone con un recital intitolato “Ora o mai più” di cui è autore e interprete, prepara inoltre una piecè di teatro civile su testi di Mario Capanna, “Formidabili quegli anni”, a 40 anni dal ’68, che debutterà il 7 aprile al Teatro Strehler di Milano per poi proseguire le repliche nel corso dell’anno.
A sua firma sono usciti per Arcana editrice “Se ci fosse un uomo – gli anni affollati del signor Gaber “ (2006) e “Dark Angel – i testi di Jeff Buckley” (2007).
A Settembre 2008 esordirà in qualità di narratore per il gruppo Garzanti con un libro di racconti dal titolo “Intanto corro”.
Nel corso del 2009 è prevista la produzione di un nuovo album di canzoni inedite.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy