Ritorno dalla XV Biennale del Mediterraneo a Salonicco

Ritorno dalla XV Biennale del Mediterraneo a Salonicco

Il 6 ottobre scorso nella città di Salonicco è stata inaugurata la XV Biennale del Mediterraneo con workshop, presentazioni e concerti.
Arti visive, design, performance e gastronomia proposti da oltre 400 artisti provenienti da 30 paesi sono in mostra in oltre 10.000 mq degli edifici industriali del Porto della città; le esposizioni rimarranno aperte fino al 7 novembre 2011 in un continuo divenire di attività artistiche e di residenze, performance, musica, spettacolo e workshop.
Dopo Salonicco, il 16 e il 17 dicembre 2011, la Biennale si sposterà in Italia al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma, dove saranno presentate le performance di Letteratura,  Cinema e Musica. La maggior parte dei Paesi ha presentato oltre alle opere degli artisti selezionati dai vari comitati nazionali, gli esiti dei workshop e dei progetti di residenza che hanno preceduto la Biennale stessa, permettendo all’evento di essere non solo una vetrina, ma anche un percorso biennale di crescita culturale, di incontro ed un’occasione formativa di elaborazione, di creazione e laboratorio interculturale comune.
Come di consueto durante la Biennale, si è riunito il Consiglio Direttivo e l’Assemblea di tutti Paesi soci della rete BJCEM cui San Marino partecipa anche in veste di socio fondatore.
All’interno del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea si è trattato dei prossimi progetti della rete BJCEM tra cui il World Event Young Artists che si terrà a Nottingham nel settembre 2012 (al quale San Marino si sta preparando a partecipare con la disciplina dello spettacolo) e del cambiamento del format della Biennale stessa. Infatti per la  prossima edizione gli Artisti verranno selezionati da un comitato internazionale di curatori unico per tutti i paesi.
Inoltre l’Assemblea ha accettato la candidatura di Ancona come sede della prossima XVI Biennale del Mediterraneo che si terrà nel 2013.
Il progetto di Ancona (città natale di grandi artisti contemporanei come Osvaldo Licini, Gino De Dominicis, Enzo Cucchi e Mario Giacomelli), proposto dall’Assessorato alla Cultura Pubblica Istruzione e Turismo testimonia la forte volontà di riqualificare la città dal punto di vista dell’Arte Contemporanea e dei giovani.
Un progetto speciale riguardante la prossima Edizione, proposto dalla delegazione sammarinese è stato accolto positivamente dall’Assemblea BJCEM e dai rappresentanti di Ancona, tale progetto aprirà a nuove collaborazioni tra Istituzioni Sammarinesi e la Biennale.
Il presidente della Biennale Luigi Ratclif si è complimentato pubblicamente con San Marino per le proposte culturali di alta qualità e di ricerca con cui ha partecipato dal 1992 ad oggi.
La delegazione era composta dall’artista Giovanni Vincenzi – partecipante con l’opera fotografica Melange, dall’Operatore Culturale Rita Canarezza – rappresentante BJCEM, per la Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili – Ufficio Attività Sociali e Culturali e da San Marino TV con la giornalista Monica Fabbri e il cameraman Cristian Torelli, artefici di un ottimo lavoro di reportage sulla città e sulla Biennale (in onda prossimamente uno speciale sulla manifestazione su San Marino TV).
Dal 3 al 6 novembre sarà a Salonicco Giacomo Amicucci con l’opera Gastronomica Un’idea dal Mediterraneo.
Entrambe le opere di Amicucci e Vincenzi erano già state presentate in anteprima al Modà di Montegiardino – RSM, dove sono tutt’ora esposte dal giovedì alla domenica dalle ore 18.00 alle ore 01.00 fino al 20 novembre 2011.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy