Riunione del Gruppo di Coordinamento

Riunione del Gruppo di Coordinamento

Ieri sera si è riunito il Gruppo di Coordinamento dei Democratici di Centro per svolgere, alla luce della recente sessione consigliare, un esame dell’attuale situazione politica.


Dopo avere ascoltato il riferimento del Consigliere Pier Marino Mularoni, l’Esecutivo ha fornito una valutazione positiva sull’atteggiamento tenuto dalla propria rappresentanza consigliare durante l’intera sessione.


Il Coordinamento ha poi rilevato come, in occasione della discussione sulla legge di Bilancio, la nuova maggioranza si sia manifestatamente presentata senza alcuna progettualità politica per affrontare la crisi economica.


Lo stesso tenore degli interventi dei rappresentati del Congresso di Stato e la natura degli emendamenti presentati dal Patto per San Marino, hanno dimostrato l’ inconsistenza di un progetto politico rispetto alle decisioni ed agli interventi presi a livello globale ed europeo per affrontare questa fase di difficoltà.


Inoltre, nonostante reiterati richiami alla responsabilità ed alla condivisione delle scelte da parte della maggioranza, è ritornata ad aleggiare pesantemente in aula una arroganza ed una chiusura tipicamente espressione di esperienze passate.

Il Coordinamento ha poi preso in esame il tema del rapporto con le altre forze della coalizione “Riforme e Libertà”.

In questo senso, nella consapevolezza di svolgere un’opposizione puntuale, critica ed efficace è emerso unanimente un ragionamento attorno alla necessità di sviluppare un coordinamento politico – nel rispetto dell’autonomia e dell’identità delle singole forze – anche attraverso la costituzione di appositi gruppi di lavoro su precisi e specifici temi.


Infine – su richiesta del Coordinatore Giovanni Lonfernini – è stata accolta la proposta di organizzare, nella giornata di Sabato 18 Aprile 2009, una conferenza politica dei DdC per rilanciare la propria linea politica, aprire nuovi spazi di partecipazione e rafforzare la propria identità di forza centrista e democratica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy