Riunita la Costituente: il PDCS guarda avanti
Si è riunita per la prima volta ieri sera in casa del PDCS la Commissione Costituente così come era stata deliberata dal Consiglio Centrale del 12 marzo scorso per dare ulteriore slancio all’azione del Partito dopo il passaggio congressuale. Valentini, L. Lonfernini, Francini, assieme a Bartoletti, M. Gatti, Muccioli e Righi, hanno delineato quello che dovrà essere il percorso della Costituente, sottolineando principalmente due direzioni di marcia. La prima, rivolta alla predisposizione di una piattaforma programmatica che costituisca la base per la ricerca di una nuova aggregazione politica che veda prioritariamente il coinvolgimento delle forze dell’area cattolico democratica e del socialismo democratico così come ha indicato la mozione conclusiva del XVII Congresso.
La seconda, tesa ad esaminare la vita interna del partito stesso, ad adeguare la sua struttura organizzativa, la sua capacità di collegamento e di coinvolgimento con la società reale in tutte le sue articolazioni.
Così il PDCS, mentre intende intensificare il suo ruolo di opposizione e si impegna a dare il suo contributo su riforme importanti come quella elettorale, guarda in avanti alla costruzione di una proposta politica che sappia essere la base di una aggregazione caratterizzata da forte coesione ideale, senza la quale nessuna riforma elettorale garantirà, da sola, stabilità e governabilità.
Pasquale Valentini