Riunito Gruppo di Coordinamento DdC

Riunito Gruppo di Coordinamento DdC

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 22 settembre 2010 si è riunito il Gruppo di Coordinamento del Movimento dei Democratici di Centro (DdC).

Il Gruppo di Coordinamento ha preso in esame l’attuale situazione politica e in particolare la difficile congiuntura economica e lo stato delle relazioni italo sammarinesi.

Le azioni intraprese dal Governo per il rilancio del sistema economico sono decisamente insufficienti e confuse e senza un piano organico che possa supportare il sistema imprenditoriale sammarinese in questa complessa congiuntura.

La mancanza di un reale progetto economico è poi accompagnata da interventi molto discutibili che l’esecutivo ha varato che colpiscono i cittadini e in particolare i lavoratori dipendenti.

La notizia che nel giorno dell’apertura dell’anno scolastico i costi delle mense per la scuola d’infanzia e scuola elementare sono lievitati, aumento anche alla retta dell’asilo nido, sono la misura dello stato confusionale in cui versa il governo.

Altro elemento che desta forte preoccupazione l’ulteriore involuzione dei rapporti italo sammarinesi.

Al di là delle dichiarazioni ufficiali, emerge con prepotenza, il reale pensiero sullo stato attuale e futuro dei rapporti italo sammarinesi che ha la controparte italiana.

E’ desolante vedere che quanto i DdC stanno dicendo da mesi sia drammaticamente vero e provato, fa impressione e rabbia vedere come mentre il Paese affonda verso il baratro, l’esecutivo non proceda con alcune scelte fondamentali per il destino del settore finanziario.

La mancata nomina del Presidente di Banca Centrale è un elemento di notevole criticità, più volte evidenziato dai DdC. Ormai a sei mesi dalle dimissioni di Ezio Paolo Reggia sono sempre più oscuri i motivi per i quali la maggioranza non intende procedere su questa nomina e soprattutto è imbarazzante che questo elemento sia posto in evidenza anche da rilevanti istituzioni della Repubblica d’Italia.

I DdC hanno rilevato anche come l’epilogo dell’ultima seduta consiliare, in particolare sul comma 9°, abbia messo la maggioranza di fronte a notevoli responsabilità di fronte ad una situazione imbarazzante.

Il Coordinamento dei DdC ha anche deliberato di procedere, con passi concreti, alla costruzione di un nuovo progetto politico di centro da insieme al Movimento degli Europopolari per San Marino attraverso la costituzione di appositi organismi comuni alle due forze politiche.

La complessità della situazione in atto e le difficoltà che sta vivendo il Paese chiedono progetti e soluzioni rilevanti.

San Marino, 23 settembre 2010

dott. Marco Podeschi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy