Rotary Club San Marino: Marco Nonato sull’automobilismo storico ferrarese

Rotary Club San Marino: Marco Nonato sull’automobilismo storico ferrarese

Piacevolissima serata quella di ieri sera del Rotary Club San a Marino, in cui Marco Nonato – appassionato ed autorevole esperto di auto d’epoca – ha relazionato sull’automobilismo storico ferrarese.

Grazie a fotografie, filmati, cronache e aneddoti il Dott. Nonato ha fatto conoscere una Ferrara culla della storia del motorismo. Ha mostrato immagini – anche inedite – delle auto che sono state protagoniste indiscusse e strumenti nelle mani dei tanti piloti ferraresi che hanno scritto questa storia, una storia ricca di vere meraviglie dell’ingegno e della tecnologia di quei tempi lontani. E ha raccontato le entusiasmanti vicende – a metà fra pionierismo sportivo e sfrenata passione per le quattro ruote e i motori in generale – che hanno caratterizzato la realtà ferrarese dai primi anni del 1900 al dopoguerra.

Il Dott. Nonato è autore del libro “Il motorismo storico ferrarese” che si avvale – oltre che del patrocinio del Comune di Ferrara e del Comune di Vigarano Mainarda – anche del patrocinio dell’Automobile Club di San Marino, iniziativa editoriale che si coniuga anche ad una iniziativa di solidarietà essendo – il ricavato – interamente devoluto all’associazione umanitaria della Società Europea di Cardiologia “European Heart for Children” che si prodiga per curare bambini con cardiopatie congenite in Paesi dove non esiste alcuna possibilità di trattamento.

Grande interesse anche per l’intervento di Giulio Felloni, Presidente onorario delle Officina Ferrarese (notissimo Club a livello anche internazionale di auto storiche) sulla mitica Bugatti, dal primo prototipo ad oggi.

La serata si è conclusa con il ricordo di alcuni aneddoti delle diverse edizioni della rievocazione della storica Mille Miglia alle quali il dott. Nonato ha partecipato in veste di protagonista. Alcune delle quali assieme a due sammarinesi l’Avv. Lucio L. Daniele e e il prof. Carlo Daniele, presenti anch’essi alla serata.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy