RUSSIA, IMPORTANTI QUESTIONI INTERNAZIONALI

RUSSIA, IMPORTANTI QUESTIONI INTERNAZIONALI

Secondo il governo russo la scelta della provincia del Kosovo di separarsi con atto unilaterale dalla Serbia minerebbe la sicurezza europea.
Nonostante non ritenga risolutiva la sessione di domani in seno al Consiglio di Sicurezza dell’ONU relativa alla questione kosovara, la Russia non intende imporre sanzioni quando la dichiarazione di indipendenza verrà esercitata.
La Russia è al centro della politica internazionale anche per un’altra questione. Infatti, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la propria partecipazione ad aprile a Bucarest nel corso del vertice NATO. Ciò non esclude, ha dichiarato il leader russo, che il Paese possa scegliere di puntare nuovamente i missili contro l’Ucraina, se il governo di Kiev decidesse di partecipare all’alleanza atlantica e appoggiasse lo scudo spaziale statunitense, da cui la Russia si sente minacciata.
Gli Usa, infatti, intendono collocare lo scudo missilistico in Polonia e nella Repubblica Ceca.
Il segretario di stato Usa Condoleezza Rice ha criticato la presa di posizione russa nei confronti dell’Ucraina.
Durante il forum delle Nazioni Unite svoltosi ieri Russia e Cina hanno proposto una bozza per un trattato per il divieto del dispiegamento delle armi. Diversamente, la Russia sottolinea il rischio del ritorno ad una situazione di Guerra Fredda.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy