Sabato al via la terza edizione del San Marino Green Festival

Sabato al via la terza edizione del San Marino Green Festival

Godendo dei favori di una scintillante stagione autunnale, il San Marino Green Festival finalmente si presenta al pubblico con tutto il potenziale che i mezzi gli permettono.

Diciamo finalmente perché, dopo una prima edizione in sordina e una seconda edizione assediata dal Covid, l’edizione 2021 può giocarsi le sue carte, che non sono poche.

A partire dal titolo, Vedere l’erba dalla parte delle radicisabato 23 domenica 24 ottobre 2021 saranno una grande festa dedicata agli alberi, alla biodiversità e all’agricoltura. Radici intese in senso ampio, come il patrimonio culturale, senso di comunità, capacità di cooperazione. In questo senso la lectio magistralis del professor Stefano Mancuso, sabato 23 ottobre, è il segno forte che connota tutta l’edizione di quest’anno. Mancuso, botanico e accademico di fama internazionale è ormai notissimo anche al grande pubblico per le sue teorie sull’intelligenza delle piante. E’ consigliata la prenotazione. A seguire Ipermare – Artists talk di Sara Michieletto Elisabetta Zavoli, per ribadire con il concetto di ipermarela relazione nel sottosuolo tra i funghi e le radici delle piante. Sabato 23 ottobre finisce con il botto: serata di Gala con la premiazione dei cortometraggi vincitori del San Marino Green Movie.

La grande novità di quest’anno – la cornice che corre lungo tutto il festival e ingaggia Borgo Maggiore come location di un festoso e colorato mercato – è Borgo green: vetrina della sostenibilità in cui si raccolgono le tendenze del moderno lifestyle ecologico, dall’orto diffuso ai cosmetici bio, insieme a tutto quello che rende la casa piacevole e a basso impatto ambientale: piante, oggettistica, prodotti alimentari, libri e abbigliamento. Oltre a questo, ampio spazio alle aziende del territorio che lavorano in ambito green, promuovendo i principi che sostengono la cultura della sostenibilità. Una vetrina a largo raggio che comprende anche corsi di orticoltura casalinga e presentazioni di libri in tema.

Tra gli eventi che costellano il festival segnaliamo le visite guidate agli Archivi Sostenibili, collezione temporanea ospitata dalla Casa di Castello, in cui si stanno via via raccogliendo le opere donate dagli artisti che incrociano in qualche modo i temi del festival, e le due tavole rotonde, una intitolata Oltre il biologico: Sostenibilità, Qualità, Precisione. Il futuro dell’agricoltura, sabato alle 11.30, e Ecosostenibilità delle materie: evoluzione e futuro, domenica alle 11.30. 

Non riveliamo tutto, il San Marino Green Festival è una kermesse che ha in serbo tante sorprese e che vuole essere un momento di incontro e crescita per tutti, e in particolare per le famiglie (caccia al tesoro naturalistica e circuito di mini macchine elettriche).

San Marino Green Festival – 23/24 ottobre 2021 – Castello di Borgo Maggiore RSM – Ingresso libero

Per informazioni e prenotazioni info@sanmarinogreenfestival.com”

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy