Sabato torna l’appuntamento con TEDxCittàdiSanMarino, dal vivo e in streaming

Mancano ormai poche ore alla terza edizione di TEDxCittàdiSanMarino, il primo evento TEDx mai realizzato nella più antica repubblica del mondo.

Sabato 23 ottobre 2021, a partire dalle 15:00, saliranno sul palco del Palazzo dei Congressi Kursaal (ma anche in streaming online) ben 9 speaker sammarinesi ed italiani. Partendo da una connotazione locale, aiuteranno i partecipanti ad arrivare metaforicamente anche in luoghi e paesi lontani per offrire una propria visione del tema proposto quest’anno: QUI E ORA.

9 speaker, 9 visioni diverse del QUI E ORA

La macchina organizzativa di TEDxCittàdiSanMarino ha messo a punto la scaletta dell’edizione 2021 partendo dal tema ideato, cercando di radunare sullo stesso “bollo rosso” una rosa di speaker in grado di coprire varie aree di interesse, da quella artistica a quella umanitaria e da quella sportiva a quella economica. Questi gli speaker, che si alterneranno sul palco in un mix di contenuti dal vivo e pre-registrati:

  • ALESSANDRA PERILLI, atleta sammarinese, prima storica medaglia sammarinese ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
  • FRANCESCO BARBERINI, giovanissimo aspirante ornitologo, appassionato ovviamente di uccelli, natura e scienza.
  • GIOVANNI GIARDI, pensionato sammarinese ed ex sindacalista con un percorso lavorativo iniziato in giovane età e che lo ha portato sino a diventare Segretario Generale della CDLS a San Marino.
  • MEG PAGANI, imprenditrice internazionale che ogni giorno lavora per diffondere strumenti, conoscenza e progetti che permettano di rivoluzionare realtà locali in tutto il mondo.
  • NICOLÒ GOVONI, attivista per i diritti umani, dirige un’organizzazione umanitaria internazionale che garantisce protezione e dignità a bambini in difficoltà.
  • SILVANA ARBIA, giurista presso la Corte Penale Internazionale, da sempre in prima linea nel perseguire e punire le più gravi violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.
  • STIVEN MUCCIOLI, imprenditore tecnologico sammarinese ed internazionale, investitore in ambito fintech, uno dei top 25 CTO al mondo nel settore Fintech e top 150 Fintech Leader e Influencer in Italia.
  • VALENTINA RICCI, autrice e conduttrice radiofonica, inizia a lavorare quasi per caso a Radio Deejay prendendo parte ad uno dei programmi più longevi del palinsesto radiofonico italiano.
  • VITTORIO TOTO ONDEDEI,  musicista e scrittore, già chitarra e voce del gruppo musicale italiano “I Camillas”.

Come partecipare

Nonostante il periodo storico che stiamo vivendo, il team ha pensato di poter comunque far vivere un evento così importante sia dal vivo che online. Sono infatti ancora disponibili gli ultimi biglietti per entrambe le modalità di partecipazione sul sito web www.tedxcittadisanmarino.com. Anche la modalità in streaming online sarà emozionante come quella dal vivo!

Il tema di TEDxCittàdiSanMarino 2021: QUI E ORA

Il ticchettio di un orologio. Il cambio di programma. L’ennesima notifica della giornata. Un mondo che corre a ritmi serrati, ma nel quale dobbiamo trovare il nostro tempo e spazio.

Il tempo, la moneta più preziosa e sottovalutata, capace di trasformare persone e cose. Agendo ora nel presente per prendere atto del passato e costruire un futuro migliore, con la consapevolezza e la responsabilità di avere tra le mani una risorsa finita.

Lo spazio in cui viviamo, le persone che incontriamo, l’ambiente che ci circonda, ci fa ricordare che siamo qui. Partire dal nostro piccolo, dalla nostra vita e dalla nostra comunità, per cambiare in meglio il mondo.

Qui e ora. Il punto di rottura tra ciò che abbiamo vissuto e ciò che vivremo.

L’evento, senza scopo di lucro, è organizzato da un team giovane e dinamico che crede fortemente nella possibilità che questo progetto possa portare aria nuova in un territorio che ha un forte bisogno di apertura mentale, contaminazione delle idee e di un nuovo modo, positivo e concreto, di lanciare la propria immagine oltre i confini. Allo stesso tempo San Marino ha la potenzialità per essere un luogo strategico dove valorizzare la cultura e l’innovazione, ed essere pronto ad accogliere sfide e proposte di alto livello.

 

Informazioni su TEDx, x = evento organizzato indipendentemente

Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un’esperienza simile a TED. In un evento TEDx, i video dei TED Talks e gli speaker live si combinano per scatenare discussioni e connessioni profonde. Questi eventi locali auto-organizzati sono chiamati TEDx, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente. La TED Conference fornisce una guida generale per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx sono auto-organizzati. (Soggetti a determinate norme e regolamenti)

 

A proposito di TED

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle idee che meritano di essere diffuse, solitamente sotto forma di interventi brevi e potenti (18 minuti o meno) realizzati parte dei principali pensatori ed operatori di oggi. Molti di questi discorsi sono tenuti alla conferenza annuale TED a Vancouver, British Columbia, e sonoi disponibili gratuitamente su TED.com. Tra i relatori TED figurano Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Monica Lewinsky, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman. Le iniziative aperte e gratuite di TED per diffondere le idee includono TED.com, dove vengono pubblicati ogni giorno nuovi video di TED Talk; il progetto Open Translation, che fornisce sottotitoli e trascrizioni interattive, nonché traduzioni realizzate migliaia di volontari in tutto il mondo; l’iniziativa educativa TED-Ed; il TED Prize, premio annuale da milioni di dollari, che finanzia individui eccezionali con un “desiderio” o un’idea per creare cambiamento nel mondo; TEDx, che fornisce le licenze a migliaia di individui e gruppi che ospitano eventi in stile TED a livello locale ed auto-organizzato in tutto il mondo; e il programma TED Fellows, che seleziona gli innovatori di tutto il mondo per amplificare l’impatto dei loro notevoli progetti e attività.

È possibile seguire TED su Twitter (www.twitter.com/TEDTalks), Facebook (www.facebook.com/TED) e Instagram (www.instagram.com/ted)

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy