Sagra Musicale Malatestiana, lunedì 20 e martedì 21 settembre un convegno e un concerto

Sagra Musicale Malatestiana, lunedì 20 e martedì 21 settembre un convegno e un concerto

lunedì 20 e martedì 21 settembre un convegno e un concerto faranno luce sui rapporti tra musica e medicina nei mottetti seicenteschi di Benedetto Magni e dei suoi allievi

Rimini, 19 settembre 2010 – Secondo appuntamento nel cartellone della 61. Ma Sagra Musicale Malatestiana di Rimini dedicato al progetto di riscoperta di autori riminesi del passato. Martedì 21 settembre alle ore 21 presso la Domus del Chirurgo di Rimini verrà presentato il progetto inedito ‘Canticum Cordis’, note di musica medicinale, affidato ad Elena Sartori che ne ha curato ideazione, ricerca delle fonti, concertazione e adattamento drammaturgico. Alla guida del Melodi Cantores Ensemble e insieme al Coro Laboratorio Musicaficta diretto da Andrea Angelini e Loris Tamburini, Sartori riporterà alla luce i lavori di Benedetto Magni (1674 – 1737) e dei suoi allievi ravennati e riminesi del Fondo Gaspari dell’Archiginnasio di Bologna. Il cast vocale è composto da Emanuela Tesch (soprano), Aurelio Schiavoni (contraltista), Sergio Martella e Gianluca Zoccatelli (tenori), Decio Biavati. (basso). Le parti strumentali sono affidate ad Alberto Rossi (cornetto), Sebastiano Severi (violoncello barocco), Elena Bianchi (dulciana), Mirko Maltoni (clavicembalo).
L’interpretazione dei testi è di Elena Bucci. Ingresso unico 8 euro. Per informazioni 0541.704294 – 704293.

Il concerto sarà preceduto lunedì 20 settembre alle ore 15.30 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città (ingresso libero) dalla conferenza ‘Musica, medicina e fede nei mottetti riminesi degli allievi di Benedetto Magni’ che avrà come relatori Elena Sartori, Don Vittorio Metalli e la musicologa e giornalista della Voce di Rimini Giulia Vannoni.

Nei mottetti seicenteschi di ambiente romagnolo sono significativamente numerosi quelli che presentano immagini ricorrenti di malattia, cura e guarigione e inediti rimandi al mondo della medicina. Un esempio interessante è costituito dai mottetti di Benedetto Magni (1574 – 1637), organista della Cappella arcivescovile di Ravenna, e dei suoi allievi. Nei loro versi in latino figurano i temi della salute, dell’infermità e della guarigione. È inoltre probabile che a Rimini già in epoca romana la medicina godesse di una grande considerazione, al punto da riverberarsi anche sull’attività artistica. La Domus del chirurgo, di recente portata alla luce, oltre a offrire un’eccezionale testimonianza storica di quella che poteva essere l’attività di un medico vissuto intorno alla metà del III secolo, alimenta numerose suggestioni, a cominciare dal fatto che al suo interno si trova una stanza di Orfeo, probabilmente destinata alla musica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy