Sala del Consiglio Grande e Generale chiusa al pubblico

Sala del Consiglio Grande e Generale chiusa al pubblico

REPUBBLICA DI SAN MARINO
DIPARTIMENTO AFFARI INTERNI
UFFICIO SEGRETERIA ISTITUZIONALE
COMUNICATO STAMPA
Da oggi al 14 settembre p.v. la Sala del Consiglio Grande e Generale sarà chiusa al pubblico in quanto gli impianti di amplificazione, registrazione e votazione elettronica in essa installati verranno sottoposti ad un intervento di straordinaria manutenzione.
Gli impianti attualmente in uso – che risalgono alla ristrutturazione cui fu sottoposto Palazzo Pubblico dal 1993 al 1996 e che accusavano già da qualche tempo i problemi di obsolescenza cui sono naturalmente soggette tutte le strumentazioni elettroniche – verranno in parte sostituti e in parte adeguati alle nuove esigenze dell’attività istituzionale, con soluzioni che permetteranno una migliore gestione dei lavori parlamentari, la loro integrale registrazione, catalogazione e archiviazione su supporti informatici e quindi la loro possibile riproduzione su analoghi supporti nonché la loro diffusione integrale on line sul sito web del Consiglio Grande e Generale. Tutto questo non solo per supportare con soluzioni tecnologiche più appropriate l’attività degli organi che nella Sala del Consiglio si riuniscono ma anche nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza dell’attività consiliare e di una più compiuta informazione e partecipazione alla stessa dei cittadini.
Per non intralciare l’attività istituzionale, i lavori di cui sopra sono stati programmati per il periodo in cui di consueto tale attività è sospesa per la pausa estiva.
Durante i lavori Palazzo Pubblico resterà comunque aperto ai visitatori ai quali verrà data la possibilità di scoprire il Palazzo e la Sala del Consiglio attraverso un documentario che – così come convenuto dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Grande e Generale – la San Marino RTV ha prodotto con la collaborazione della Segreteria Istituzionale e della Direzione dei Musei di Stato.
Il documentario, della durata di circa 15 minuti, offrirà al visitatore l’occasione di conoscere – accanto a particolarità del Palazzo Pubblico e della Sala del Consiglio – alcuni momenti della vita che vi si svolge: brevi immagini dell’attività istituzionale, delle cerimonie dello Stato, delle ricorrenze che vi si celebrano, degli illustri personaggi del mondo della cultura, dell’arte, della politica che negli anni San Marino ha avuto l’onore di ospitare.
San Marino, 26 luglio 2010/1709 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy