Saludecio (Rn). Osservatorio astronomico: un marzo ricco di opportunita’. Per iniziare … Marte

Saludecio (Rn). Osservatorio astronomico: un marzo ricco di opportunita’. Per iniziare … Marte

L’osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio riapre i battenti e invita a non perdere i tanti eventi di un mese di marzo  davvero entusiasmante a partire da questa notte.

Martedi 20 Marzo inizierà la primavera con l’equinozio. Nonostante  le notti diventeranno sempre più corte, saranno ancora sufficientemente lunghe da consentirci un tour del cielo per osservare tutte le costellazioni del nostro emisfero.  Una vera e propria corsa attraverso le meraviglie degli oggetti più belli del cielo boreale.
Quest’anno però le notti di Marzo ci regaleranno anche un’altra splendida opportunità. Nella prima parte del mese potremo osservare tutti e 5 i pianeti conosciuti fin dall’antichità e visibili ad occhio nudo:  Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno e, a completare il tutto, si aggiungerà anche la nostra Luna, una vera maratona planetaria.Tra le tante particolarità,  la notte del 3 Marzo 2012  Marte sarà nuovamente in opposizione, nella costellazione del Leone. Il pianeta rosso si troverà, rispetto alla Terra, opposto al Sole, questo significa che  mentre sull’orizzonte Ovest vedremo tramontare la nostra stella su quello Est vedremo sorgere Marte.  Una situazione “planetaria” davvero favorevole anche perché l’8 Marzo raggiungerà la distanza minima di 100,8 milioni di Km dalla Terra, non è un record ma queste condizioni ci consentiranno comunque con i nostri telescopi di poterne apprezzare alcuni dettagli della sua superficie e la calotta polare ghiacciata.
L’ultima grande opposizione di questo tipo si è verificata nel 2003 (quando si avvicinò alla Terra a poco più di 55 milioni di km), la prossima sarà nel 2018.
 Da non perdere quindi il cielo al tramonto dove tra l’altro tra il 7 e l’8 Marzo sarà possibile osservare Venere e Giove in una congiunzione strettissima verso Ovest. Uno spettacolo davvero raro.
Il nostro Osservatorio sarà come sempre aperto nelle serate di Sabato, dalle 21,30 in avanti per dare l’opportunità a tutti di godersi queste meraviglie astronomiche, oppure organizzare visite guidate su appuntamento dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 333.4055640 (dopo le 17).
Vi aspettiamo!
Gian Franco Lollino
Direttore Osservatorio Astronomico
Gruppo Astrofili “N. Copernico”
Saludecio RN
[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy