San Marino, 3 aprile 2009, Florea

San Marino, 3 aprile 2009, Florea

Comunicato Stampa
Florea, la primavera sboccia a San Marino

Due giorni dedicati a verde e natura ricchi di novità e curiosità: fiori rarissimi, esempi di biodiversità, piante perdute o dimenticate oggi riscoperte e, per la prima volta, i ragazzi di San Patrignano espongono all’esterno della comunità piante e fiori dei loro vivai.

Fiori che raccontano storie. Quelle dei 1600 ragazzi di San Patrignano, il più grande centro antidroga d’Europa, che per la prima volta espongono fuori dalla comunità viole, rose, primule, begonie dei loro vivai. Oppure quella di una rarissima orchidea l’Angraeum Sesquipedale, scelta da Charles Darwin per studiare l’evoluzione delle spezie vegetali, in arrivo a San Marino dalle serre di Liliana Garbasso. Senza dimenticare i racconti antichi di varietà di piante e frutti scomparsi dalle nostre campagne e dalle nostre tavole, oggi riscoperti e presentati al pubblico dall’Associazione Ricerca e Conservazione Piante Alimentari.

Sono solo alcune delle curiosità presentate da oltre 50 tra i più importanti florovivaisti italiani a “Florea – Mostra mercato di piante ed essenze rare”, la due giorni dedicata al mondo e alla cultura del verde e della natura in programma da domani a San Marino (4-5 aprile 2009).

I visitatori potranno così ammirare e acquistare anche pelargonium a foglia profumata, agrumi in vaso, aromatiche ortensie, hemerocallis, olivi, bonsai e orchidee, collacate in uno scenario straordinario quali le strade e le piazze del centro storico della Repubblica del Titano – dal Giardino dei Liburni al prato della Cava dei Balestrieri” – da pochi mesi riconosciute dall’ UNESCO quali patrimonio storico e culturale dell’Umanità.


Curiosità in grado di attirare anche gourmet e amanti della buona tavola sono, invece, due iniziative legate ai fiori in cucina. Augusto Tocci, conduttore di una rubrica della trasmissione televisiva Linea verde presenterà i suoi “Racconti gastronomici con i fiori del bosco” e nel ristorante “stellato Michelin”, La Taverna, per i due giorni di Florea menù a base di fiori ed erbe a cura di Luigi Sartini e Mara Valentini.

La manifestazione si svolge con patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente, della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, dell’Ufficio Risorse Agricole e Ambientali, della Giunta di Castello di Città di San Marino e dell’AIAPP- Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

Orario di apertura al pubblico: continuato dalle ore 9,00 alle 19,00.

Ingresso: gratuito

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy