San Marino. 8 marzo, Repubblica Futura: “Ridurre le parole e provare ad aumentare i fatti”

San Marino. 8 marzo, Repubblica Futura: “Ridurre le parole e provare ad aumentare i fatti”

Per non rientrare nella, purtroppo folta, schiera di soggetti e istituzioni che si ricordano della condizione delle donne soltanto l’8 Marzo, è necessario ridurre le parole e provare ad aumentare i fatti.

 
Negli anni, è indubbio, si è fatto troppo poco a San Marino in tutta una serie di ambiti: i partiti devono prendersi le proprie responsabilità e lavorare con tutte le loro forze per rimediare.
In quest’ottica, nell’ultima finanziaria, abbiamo presentato una articolata proposta di intervento sul tema delle politiche di sostegno alla famiglia, come strumento sia per incentivare la natalità sia per aumentare contemporaneamente il tasso di partecipazione femminile al mercato del lavoro, permettendo inoltre la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita familiare per entrambi i genitori. Oggi, il sistema del cosiddetto “welfare familiare” su cui si basa la Repubblica di San Marino (come altri Stati…) non consente adeguate risposte a queste esigenze ed obbliga i genitori (quasi sempre, purtroppo, le donne) ad una scelta forzata fra famiglia e lavoro che non dovrebbe certo essere l’unica possibilità prevista.
 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy