San Marino. A Casole Festa di San Donnino. Questa sera S. Messa e processione

San Marino. A Casole Festa di San Donnino. Questa sera S. Messa e processione

Inizia questa sera a Casole con il programma religioso la Festa di San Donnino e 38° Sagra d’Autunno

GIUNTA di CASTELLO di San Marino Città
COMITATO FESTA CASOLE
Tradizionale Festa di San Donnino e 38° Sagra d’Autunno
CASOLE 9 – 11- 12 – 13  Ottobre 2013
MERCOLEDI 9 Ottobre
Festa di San Donnino
La piccola comunità di Casole inizia la festa del paese con una serata dedicata al proprio patrono San Donnino,  9 ottobre 2013 ore 20.00 con la S. Messa  e processione nel giorno in cui cade la sua celebrazione liturgica. Dopo la processione ci sarà la possibilità di rendere omaggio alla reliquia del Santo. La chiesa, grazie alla disponibilità dei Salesiani di Murata, sarà poi aperta al culto con la celebrazione della S. Messa ogni mercoledì alle 20.00.Una festa tradizionale che si perde nella memoria dei tempi quando gli abitanti della zona in prevalenza agricoltori si riunivano per la Santa Messa, per la benedizione del grano per la semina e la processione, i festeggiamenti si chiudevano poi con ciambella e vino, negli sessanta si aggiunse il concerto della banda, i fuochi d’artificio e poi 37 anni fa anche le Orchestre Romagnole e Spettacoli.
Antica è anche la venerazione a Casole di San Donnino, la prima Chiesa a lui dedicata risale al 1591, poi riedificata nella forma attuale nel 1755, cappella che ospita una Cornice cinquecentesca che racchiude la Pala di Lorenzo Urbinati del 1769 posta sull’altare. Una testimonianza dell’importanza della venerazione di San Donnino a San Marino lo si evince anche dal fatto che una delle antiche fiere che si svolgevano a Borgo Maggiore  fino a metà degli anni ’70, si svolgeva ogni anno il 9 Ottobre (vedi decreto allegato)  ed era denominata “Fiera detta di San Donnino”.
Una Sagra Paesana con profonde radici e che si potranno riscoprire nella video proiezione “Casole… un Paese e la sua gente” che sarà  presenti nel proseguo della festa il 11- 12 e 13 Ottobre.
Venerdì 11 un gruppo di giovani della zona di Casole/Murata organizzerà una serata con Dj e gruppi musicali.
Sabato 12 si terrà una cena comunitaria …(prenotazione Obbligatoria) e intrattenimento musicale.
Pesce: antipasto – risotto – frittura – patate fritte – insalata – pane – vino – acqua – ciambella – digestivo €. 17,00
Il alternativa menù di Carne ( affettato – primo – carne – patatine ecc.)
Oppure:
Hamburger o Hot Dog con Patatine fritte acqua e coca-Cola €. 6
INDICARE al momento della prenotazione il menù prescelto
 prenotazioni entro il 9 ottobre: Cesarina 0549.997328 – Giove 0549.997373
Domenica 13 musica e ballo con L’Orchestra Armando SAVINI, spazio bimbi con “Giocolandia” con trucca bimbi, gonfiabile, mercatini, ecc.; castagne, dolciumi, gioco della Ruota e indovina quanto sono alto.
Si ringraziano la Giunta di Castello di Città, gli Sponsor: Ente Cassa di Faetano – Cassa di Risparmio – Asset Banca – Banca Agricola Commerciale – Ritrovo Lavoratori di Città per la preziosa collaborazione.
Il Comitato

[c. s.]


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy