SAN MARINO A MONDO ITALIA: ALL’ASTA PER LE POPOLAZIONI ABRUZZESI

SAN MARINO A MONDO ITALIA: ALL’ASTA PER LE POPOLAZIONI ABRUZZESI

Nota per la stampa

San Marino, 23 aprile 2009

I CASCHI AUTOGRAFATI DI VALENTINO ROSSI E ALEX DE ANGELIS E LA TUTA DI CHRISTIAN MONTANARI.

IN MOSTRA LE MOTO CAMPIONI DEL MONDO DI STONER, SIMONCELLI E TALMACSI

Ha preso il via ieri nel nuovo quartiere fieristico di Stoccarda la terza edizione di “Mondo Italia“, la finestra tedesca che si affaccia sulle bellezze d’Italia e la qualità Made in Italy.

La kermesse fieristica che quest’anno festeggia la sua terza edizione, vede la più Antica Repubblica del Mondo tra i fiori all’occhiello tra gli oltre 200 espositori che quest’anno presenteranno le peculiarità legate allo stile italico come enogastronomia, turismo, arte e cultura, tradizione, artigianato, motori, moda.

L’inaugurazione di MONDO ITALIA si è svolta ieri alla presenza della delegazione sammarinese guidata dal Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport Fabio Berardi e dal Direttore dell’Ufficio di Stato per il Turismo Antonio Macina. Il Segretario di Stato Fabio Berardi, ha portato il saluto della Repubblica di San Marino, intervenendo al taglio del nastro con un saluto nel quale è stata enfatizzata la collaborazione in atto tra la città di Stoccarda e San Marino.

L’AREA DI SAN MARINO TRA STORIA, PRODOTTI TIPICI E MOTORI

La Segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio di Stato per il Turismo hanno allestito un’area di oltre 200mq in collaborazione con il “Consorzio Vini tipici” e il “Consorzio Terre di San Marino” con degustazioni di prodotti tipici locali ma in questa edizione svetta soprattutto il connubio tra il turismo e lo sport con la città di Stoccarda partner di primo piano della Repubblica.

Stoccarda infatti è una città famosa in Europa per la propria cultura in campo sportivo, molto conosciuta sia nel calcio che nell’atletica leggera per i propri impianti e da questa stagione ha stabilito un rapporto di collaborazione con il Titano sia in campo turistico che sportivo. Ricordiamo infatti per esempio che la città tedesca è partner di San Marino Sport Awards.

Naturalmente Stoccarda per San Marino rappresenta prima di tutto un riferimento turistico con i suoi forti legami con la riviera romagnola, agevolati ulteriormente dai collegamenti con lo scalo internazionale Rimini – San Marino di Miramare.

SAN MARINO TERRA DEI MOTORI: UN’ASTA IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI ABRUZZESI

Dal canto suo invece San Marino ha portato a MONDO ITALIA il proprio dna di terra di piloti e di motori e infatti nell’area espositiva sammarinese sono esposte la Ducati Campione del Mondo MotoGp 2007 di Casey Stoner, la Gilera Campione del Mondo 2008 nella classe 250 di Marco Simoncelli e l’Aprilia Campione del Mondo 2007 nella classe 125 di Gabor Talmacsi. Una proposta unica, in attesa del Gp Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini del prossimo 6 settembre.

Ma non è tutto. Infatti da oggi è partita ufficialmente l’asta benefica nella quale la Repubblica di San Marino mette in palio i caschi ufficiali di Valentino Rossi e Alex De Angelis, autografati dagli stessi campioni della MotoGP, unitamente alla tuta di Christian Montanari. La somma che verrà raccolta durante l’asta verrà devoluta interamente dalla Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport e dall’Ufficio di Stato per il Turismo, alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy