San Marino. A scuola si scopre l’intellettuale Onofrio Fattori

San Marino. A scuola si scopre l’intellettuale Onofrio Fattori

SAN MARINO. Gli Istituti Culturali (Biblioteca di Stato e Musei di Stato) e la Scuola Secondaria Superiore (Classe III Liceo Classico) hanno concluso la prima fase di un percorso didattico dedicato a Onofrio Fattori.

Onofrio Fattori (1872-1960), intellettuale dai molteplici interessi e politico sammarinese, è oggi una figura poco conosciuta nel suo Paese. Per molti anni fu Conservatore della Biblioteca-Museo, ruolo che gli consentì di intrecciare rapporti fruttuosi con studiosi e accademici italiani attivi tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento e di adoperarsi affinché fossero condotti scavi archeologici sul Monte Titano, alla ricerca dei suoi “prischi abitatori”. (…)


In apertura e sopra i ragazzi della III Liceo Classico effettuano in Biblioteca di Stato ricerche bibliografiche sulla figura di Onofrio Fattori


 


In questa immagine e in quella sopra: al Museo di Stato laboratorio di rilievo e disegno di una selezione di reperti archeologici protostorici rinvenuti fortuitamente nei primi decenni del Novecento sul crinale del Monte Titano.

 


 


Incontro a scuola con l’avv. Raimondo Fattori, che con documenti e ricordi ha delineato un ritratto del pro-zio Onofrio, aperto anche ad aspetti della vita familiare.

 

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy