San Marino a Shangai per l’EXPO 2010

San Marino a Shangai per l’EXPO 2010

Ufficio Stampa – Segreteria Turismo

SAN MARINO FIRMA A SHANGHAI IL CONTRATTO DI PARTECIPAZIONE ALL’EXPO 2010
E’ IL 175° PAESE PARTECIPANTE UFFICIALE.

Il Commissario Generale del Governo sammarinese per l’Expò 2010, Mauro Maiani, firma domani, 2 luglio, a Shanghai il contratto di partecipazione della Repubblica di San Marino all’Esposizione Universale di Shanghai 2010. Con questo atto formale si completa l’iter di partecipazione di San Marino previsto dai regolamenti del BIE (Bureau Internationales des Exposition), iniziato con l’invito ufficiale formulato nel 2006 dalle autorità cinesi.

La firma avverrà nell’ambito di una cerimonia, identica per tutti i Paesi, che si svolgerà nella sede centrale dell’Expò Building, nella moderna zona di Pudong. Dopo la firma si terrà una conferenza stampa alla presenza dei media e della stampa cinese e dell’Expo.

San Marino è in ordine di tempo il 175° partecipante ufficiale su 210 Paesi che hanno firmato il contratto di partecipazione. Mentre i Paesi e le Organizzazioni internazionali che hanno annunciato l’adesione sono in totale 250.

Il Padiglione di San Marino, ideato dagli Architetti del gruppo AMstudio che hanno vinto un apposito concorso, ha una superficie di 324 mq. e si trova nella zona dei padiglioni europei dedicata ai piccoli Stati, accanto a Malta e Cipro.
Il ‘concept’ espositivo prevede quale elemento centrale la riproduzione in misure reali della Statua della Libertà, il monumento che si trova nella Piazza principale di San Marino di fronte al Palazzo Pubblico, sede del Consiglio Grande e Generale (Parlamento).
Altre aree del Padiglione saranno dedicate alla presentazione a tutto tondo della Repubblica di San Marino con tutte le sue risorse e suggestioni: dalla sua caratteristica paesaggistica, alle tappe principali della storia, dal sistema istituzionale unico al mondo, al turismo, dalle sue tradizioni al sistema economico. La presentazione di San Marino al pubblico dell’Expò è affidata anche a un filmato realizzato per l’importante occasione, che verrà proiettato a ciclo continuo su uno schermo gigante.

Ufficio Stampa – Segreteria Turismo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy