San Marino a Washington, sede stabile

San Marino a  Washington, sede stabile

San Marino: Nuove relazioni e incarichi diplomatici: prevista una sede permanente di San Marino a Washington 

 In pratica si tratta di una ulteriore elevazione dei rapporti diplomatici con gli Usa e dopo la nomina di un ambasciatore (attualmente è Paolo Rondelli), ora il governo del Titano ha anche deciso di aprire una sede fisica nella capitale degli Stati Uniti.

“Sentito il riferimento del segretario di Stato per gli Affari Esteri – si legge nel testo della delibera -, vista la propria precedente delibera n. 6 del 12 ottobre 2009, che approva l’apertura di una Ambasciata della Repubblica di San Marino presso gli Stati Uniti d’America,… adotta il Decreto Delegato avente ad oggetto ‘Istituzione dell’Ambasciata della Repubblica di San Marino presso gli Stati Uniti d’America’”.

Al momento, ha confermato nei giorni scorsi a margine di una conferenza stampa il segretario agli Esteri Antonella Mularoni, l’ambasciatore non diventerà “residente”, ma nell’ufficio, messo a disposizione da un diplomatico, sarà comunque presente del personale amministrativo. L’intento infatti è quello di incrementare i rapporti con gli Stati Uniti, soprattutto a livello commerciale e anche bilaterale.   

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy