San Marino. AASLP, corso per l’utilizzo in sicurezza dei macchinari

San Marino. AASLP, corso per l’utilizzo in sicurezza dei macchinari

L’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici ha organizzato un corso per la formazione del proprio personale addetto alla manutenzione del verde pubblico sammarinese con lezioni teoriche e pratiche.

Ne dà notizia un comunicato stampa, che poi aggiunge:

Il personale salariato dell’AASLP è stato formato sull’utilizzo dei macchinari agricolo/forestali portatili quali decespugliatore, tagliaerba, tagliasiepi, soffiatore, motosega, utilizzo dei dispositivi di protezione personale e norme di abbigliamento.
Una giornata di lavoro organizzata dal Servizio di Prevenzione e Protezione dell’AASLP. Il corso si è aperto con un approfondimento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la presentazione dei concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione e sull’utilizzo degli strumenti per la sicurezza (Documento di valutazione dei rischi DVdR, misure di prevenzione e protezione, rischio rumore e rischio vibrazioni. Sono poi state presentate le apparecchiature tecniche oggetto del corso nelle loro particolarità e le loro funzionalità e caratteristiche (accensione, sicurezza, meccanica, manutenzione, pulizia, sostituzione). Si è parlato di rischi nei luoghi di lavoro e nei cantieri (parchi, giardini, strade) e di organizzazione del lavoro (apprestamenti iniziali, posizionamento segnaletica e procedure correlate). In conclusione si è resa necessaria una considerazione sul “rischio amianto”.
La giornata di formazione è proseguita con prove pratiche con utilizzo dell’attrezzatura, rilevazione delle anomalie e relativa messa in sicurezza prima dell’utilizzo, test sul funzionamento, verifiche a vista e previste dai manuali di uso e manutenzione. La prova prevedeva valutazioni e ipotesi di simulazioni di interventi con le attrezzature oggetto del corso (ambiente di lavoro, possibili interferenze e lavorazioni nelle vicinanze). La giornata si è conclusa con prove reali di lavoro su aree verdi (taglio erba, taglio siepi, pulizia con soffiatore, tagli con motosega) a cui è seguita la manutenzione di fine attività e il rientro delle attrezzature con messa in sicurezza. A tutti i partecipanti sono stati forniti manuali informativi su corretto impiego, manutenzione e misure di prevenzione e protezione da adottare sul posto di lavoro.
Oltre 30 gli operatori coinvolti”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy