San Marino. Aborto, Comitato Uno di Noi: “Per molte donne non è la soluzione”

San Marino. Aborto, Comitato Uno di Noi: “Per molte donne non è la soluzione”

“Se la retorica dei pro-choice (ovvero coloro che vogliono l’aborto) recita che ‘nessuna donna abortisce a cuor leggero’, la realtà ci insegna che per alcune donne l’aborto non rappresenta né un problema né un tabù, anzi spesso è nell’immediato la rapida risoluzione di un problema. Tuttavia, per molte donne non è così”.

Lo afferma il Comitato “Uno di Noi”, spiegando in una nota che “uno studio condotto in Nuova Zelanda nel 2006 ha rilevato che il 42% delle donne che avevano fatto ricorso all’interruzione volontaria della gravidanza mostrava disturbi depressivi e il 30% mostrava disturbi mentali di vario genere“.

Inoltre, “uno studio pubblicato sul ‘Medical Science Monitor’ ha dimostrato che nel post aborto si corre un rischio maggiore del 65% di soffrire di depressione rispetto al post partum e che l’aborto pone un rischio depressivo fino a 8 anni dopo l’evento”.

Altro disturbo psichico tipico del post aborto è il disturbo post-traumatico da stress: “Uno studio del 2011 dimostra come lo stesso si presenti con punteggi elevati in donne che subiscono un aborto (anche spontaneo) e di come aumenti significativamente negli aborti indotti con pillole abortive. Questa evenienza è tipica dell’aborto farmacologico che, come abbiamo già in precedenza detto, mette la donna in una condizione di piena solitudine e di fronte a rischi di vario genere, compreso quello di morte (Harvard Medical School): 1 caso su 100.000 contro 0,1 su 100.000 nel caso dell’aborto chirurgico“.

Leggi il comunicato integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy