San Marino. Aborto, i democristiani voteranno No al referendum

San Marino. Aborto, i democristiani voteranno No al referendum

Il Partito democratico cristiano sammarinese spiega i motivi per cui i cittadini della Repubblica di San Marino dovrebbero votare No al referendum del 26 settembre 2021.

Vota No perché il diritto alla vita è connaturato alla persona umana, come affermato nella Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili. Un diritto che ‘appartiene’ a ciascuno di noi dal momento in cui abbiamo iniziato ad esistere nel grembo di nostra madre. Vota No perché una gravidanza, per quanto problematica, porta in sé la generazione di una nuova vita umana e coinvolge necessariamente una madre ed un padre. Non può essere la donna a decidere ‘in solitudine’, della vita del figlio nascituro. Vota No perché non ci sono motivazioni così forti da legittimare la negazione del diritto alla vita, neanche quando siano presenti anomalie o malformazioni del bambino. Riconoscere che la vita ha valore solo se ha una certa ‘qualità’ potrà solo alimentare la ‘cultura dello scarto’, rendendo la società sempre più egoista. Vota No perché una vita viene generata e cresce in una relazione che chiede a tutta la comunità la disponibilità all’accoglienza e ad un coinvolgimento solidale. Tutto il nostro sistema di protezione sociale crollerebbe senza il rispetto di queste condizioni!”, si legge nel comunicato del Pdcs.

Il Partito democratico cristiano sammarinese “esprime con convinzione il proprio ‘no’ al quesito referendario e ti invita a fare altrettanto: nessuno dovrebbe arrivare a pensare che la nascita di un bambino sia un ostacolo alla realizzazione di sé e all’espressione della propria libertà

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy