San Marino. Accertamenti su associazioni ed enti no profit, Segreteria Industria

San Marino.  Accertamenti su associazioni ed enti no profit, Segreteria Industria

Comunicato stampa della Segreteria di Stato per l”Industria sugli accertamenti previsti a carico delle associazioni ed enti no profit.

La Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, a fronte dei numerosi accertamenti previsti a carico delle associazioni dalla legge 23/07/2010 n. 129 per mancato deposito dell’elenco dei propri associati e membri, visto l’elenco consistente delle ingiunzioni, comprende l’assoluta buonafede delle persone che offrono gratuitamente ogni giorno un contributo al nostro Paese. Considerando che l’adempimento della discussa previsione deriva dalla necessità di armonizzazione alle normative internazionali per combattere il riciclaggio nel settore no profit, la Segreteria di Stato riconosce la necessità di permettere alle associazioni e enti no profit di disporre di un periodo di tempo maggiore per adempiere ai disposti normativi.A tutela del sano associazionismo prevalente in Repubblica, Il Segretario di Stato Arzilli ha predisposto un Decreto avente carattere di urgenza che prevede una proroga dei termini e sarà  presentato nella seduta del Congresso di Stato di venerdì 6 maggio.

Nella convinzione che nell’attività di associazionismo no profit si racchiuda gran parte della vita sociale di ogni paese, la volontà del Segretario di Stato Marco Arzilli è di inviare a breve un opuscolo informativo sugli adeguamenti di legge, per garantire alla cittadinanza la certezza di far fronte in tempi adeguati agli adempimenti che si sono resi obbligatori.  

San Marino, 5 maggio 2011/1710 d.F.R.

[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy