San Marino. Accoglienza del Segretario Escutivo UNECE e Sottosegretario Generale dell’ONU

Accolta in mattinata a Palazzo Begni dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, il Segretario Esecutivo UNECE e Sottosegretario dell’ONU, Olga Algayerova, è a San Marino in occasione dell’83˄ Sessione del Comitato UNECE sullo Sviluppo Urbano, l’Edilizia Abitativa e lo Sviluppo del Territorio, che si tiene in questi giorni, e per la prima volta, in Repubblica.

Lo riporta un comunicato stampa. “Nell’ambito dell’incontro bilaterale, il Segretario di Stato ha richiamato i passi più significativi compiuti dalla Repubblica nell’ambito delle Nazioni Unite ed il sensibile rafforzamento delle attività all’interno dei suoi numerosi organismi. A tal riguardo, ha confermato il più recente e significativo impulso offerto dalla Repubblica alle attività dell’UNECE per l’interesse ad attuare modelli di sviluppo e di crescita sostenibile. Il confronto si è altresì incentrato sulle attuali sfide comuni, quali la pandemia da Covid-19, il conflitto militare in corso in Ucraina, i profughi, i problemi energetici ed inflazionistici; sfide che hanno rallentato anche l’impegno per l’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e che oggi devono tornare al centro delle agende nazionali e multilaterali.
Una profonda gratitudine è stata espressa da parte di S.E. Algayerova nei confronti di San Marino, per aver acconsentito ad ospitare un’importante iniziativa multilaterale in ambito UNECE, che ha richiesto un notevole impegno politico-diplomatico, unito ad una capacità ad accogliere le sfide e gli obiettivi che la stessa si prefigge. La sessione sarà infatti occasione di incontri e di confronto fra altissime personalità internazionali, con particolare riferimento a professionisti, architetti e ingeneri di chiarissima fama, fornendo altresì un’occasione di sviluppo e di rinnovato impulso alle numerose attività di cui l’UNECE si fa carico.
A seguire, il Segretario di Stato Beccari ha accompagnato l’Ospite a Palazzo Pubblico per l’Udienza Ufficiale concessa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta. Nel pomeriggio, alla formale apertura dei lavori dell’83˄ sessione presso il Centro Congressi Kursaal, il Segretario di Stato Beccari ha pronunciato un intervento, sottolineando come nel 2022 ricorra il trentesimo anniversario di adesione della Repubblica di San Marino alle Nazioni Unite.
Beccari ha richiamato il ruolo della Repubblica in ambito UNECE, dicendosi convinto che in ogni grande sfida che in questo momento ogni Stato è chiamato ad affrontare, le risposte non debbano essere unilaterali bensì corali e quanto il ruolo del multilateralismo sia oggi essenziale per unire forze e risorse nella gestione delle crisi globali.
“Siamo onorati – ha pronunciato nel proprio intervento il Segretario Beccari – di poterci porre quale piattaforma per le discussioni a venire e convinti che a San Marino gli Ospiti troveranno l’atmosfera giusta per dibattiti costruttivi e aperti e soluzioni volte all’interesse generale”.
I dibattiti e gli incontri delle prossime giornate sono di particolare interesse e attinenza alla Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente che in prima persona seguirà ogni iniziativa con l’attiva collaborazione dei funzionari del Dipartimento Affari Esteri”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy