San Marino. Accoglienza profughi, Mussoni smentisce l’opzione della colonia di Pinarella. La Serenissima

San Marino. Accoglienza profughi, Mussoni smentisce l’opzione della colonia di Pinarella. La Serenissima

La Serenissima: Sull’accoglienza smentita l’opzione dalla segreteria alla Sanità / Immigrati, niente Colonia di Pinarella

Mentre non si ferma l’esodo dei migranti verso l’Europa trapelano i primi dettagli del piano Ue e delle quote che verranno destinate ai vari Paesi da Bruxelles. Saranno 39.600 i richiedenti asilo che verranno ricollocati dall’Italia sui 160mila previsti dai due piani della Commissione Ue. Circa il 60% dei 120 mila rifugiati da ricollocare in base al nuovo e secondo piano – presenti in Italia, Grecia e Ungheria – a Germania (31.433), Francia (24.031) e Spagna (14.931) come riporta Ansa. (…)

Anche San Marino nei giorni scorsi è stata protagonista sul tema paventando di poter fare “la propria parte”: infatti il segretario alla cultura Giuseppe Morganti aveva lanciato la sfida anche in Repubblica, terra di immigrati e terra di accoglienza: “perché solo così si può arrivare a proposte concrete”, aveva detto a Palazzo Graziani durante il dibattito  sull’immigrazione. Una proposta era quella di destinare la colonia di Pinarella, con accordi con i comuni interessati, a casa di accoglienza per profughi nei mesi invernali. (…) Poi però proprio ieri la Segreteria alla Sanità ha smentito ogni possibilità di ospitare i profughi a Pinarella nel comunicato si legge: “con riferimento alle ipotesi apparse sulla stampa e sugli organi di informazioni, secondo i quali ci sarebbe la possibilità di ospitare profughi presso la “casa vacanze di San Marino a Pinarella di Cervia”, la Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale comunica che le notizie apparse sono del tutto infondate e di fantasia. Se taluno ha espresso un orientamento in questo senso non è stato affrontato nelle sedi opportune”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy