San Marino. Accordo UE, avviati i primi negoziati. Fixing, Alessandro Carli

San Marino. Accordo UE, avviati i primi negoziati. Fixing, Alessandro Carli

Alessandro Carli – Fixing: Un passaggio epocale che, se ben gestito, potrebbe aprire nuove prospettive per il Paese / Accordo di associazione UE / Sono partiti i negoziati / La Segreteria agli Affari Esteri sugli aspetti doganali: “Sono temi caldi nell’agenda

Il 22 settembre sono partiti i negoziati per la definizione dell’accordo di associazione con l’Unione europea. Un passaggio epocale che se, ben gestito, potrebbe aprire – come abbiamo più volte rimarcato – nuovi orizzonti e nuove prospettive per il Paese e per le imprese.  (…)

Luca Brandi, Direttore degli Affari Europei del Dipartimento Affari Esteri (Segreteria di Stato per gli Affari Esteri), sta seguendo da vicino la trattativa: “Le trattative con i servizi esterni della Commissione Europea hanno avuto inizio con la discussione del quadro istituzionale del/i futuro/i accordo/i tra l’Ue e San Marino, Andorra e Monaco, che è ancora in corso. Contemporaneamente la Commissione ha ritenuto che fosse possibile iniziare anche il confronto sulle quattro libertà fondamentali e sulle politiche orizzontali ad esse strettamente collegate, in primo luogo relative agli aspetti della libertà di circolazione delle merci. (…)

Nello specifico, cos’è “uscito” dalla prima sessione? “Nel corso della prima sessione, il 22 e il 23 settembre, si è passati all’illustrazione delle Direttive e dei Regolamenti di diverse tipologie di merci destinate alla libera circolazione: ad esempio dai natanti da diporto ai recipienti a pressione, alla metrologia, agli ascensori, ai materiali da costruzione, ai dispositivi aerosol. Nella prossima tornata si affronteranno ulteriori tematiche come fertilizzanti, macchine agricole, prodotti chimici, calzature, beni culturali, giocattoli, eccetera”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy