San Marino aderisce alla Giornata internazionale del multilateralismo

“Il 24 aprile si celebra la Giornata Internazionale del Multilateralismo e della Diplomazia a favore della Pace”.

Ad essa aderisce anche la Segreteria di Stato Affari Esteri. “Rivolgendosi ai membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, il Segretario Generale sottolinea la necessità, per ogni Stato, di riappropriarsi del valore del multilateralismo.
Il momento storico ci insegna quanto gli Stati siano inevitabilmente interconnessi e vulnerabili e quanto gli equilibri geopolitici siano precari; allo stesso modo ci conferma l’enorme potenzialità della cooperazione internazionale, che necessariamente deve essere aperta a tutti. Il multilateralismo – dice António Guterres – non deve limitarsi alle strategie per affrontare insieme minacce globali. Oggi ci viene chiesto di fare ancora di più, di cogliere insieme tutte le opportunità, perché oggi abbiamo l’opportunità di costruire economie e società inclusive e realmente sostenibili, forti di una maggiore consapevolezza rispetto anche al recente passato.
La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri condivide l’auspicio del Segretario Generale Guterres, richiamando lo spirito che animò gli stessi fondatori della Società delle Nazioni, proprio 75 anni fa, per un futuro più sano, equo, pacifico e sostenibile per tutti”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy