San Marino. aggiornamento catasto. Sportello Consumatori

San Marino. aggiornamento catasto. Sportello Consumatori

Lo Sportello Consumatori della Csdl si preoccupa delle spese cui possono andare incontro le famiglie di San Marino per l’aggiornamento straordinario  delle registrazioni catastali entro il prossimo fine settembre.

 

È partita la fase delle “verificazioni straordinarie” per l’aggiornamento degli atti catastali, che prevede l’obbligo per chi ha apportato modifiche strutturali ai propri immobili, fabbricati e terreni, non ancora registrate, di aggiornare i dati catastali. Il termine ultimo per presentare la documentazione all’Ufficio del Catasto è il 30 settembre 2011.
Lo Sportello Consumatori è preoccupato per l’impatto economico che tale adempimento produce sulle famiglie, e su quella parte di popolazione più in difficoltà per effetto della crisi, tra cui gli anziani e i cittadini a basso reddito.
In tal senso, lo Sportello ha inviato una lettera agli ordini professionali degli ingegneri, architetti, geometri e periti edili, in cui chiede di adottare un apposito listino prezzi per i professionisti a cui i cittadini si rivolgono per far redigere la documentazione tecnica; un listino prezzi trasparente e contenuto negli importi, in modo da offrire alla popolazione un servizio improntato alla massima correttezza, per evitare che vengano applicati costi arbitrari, discrezionali o comunque ingiustificati, da parte dei singoli professionisti.
Lo Sportello confida nell’accoglimento di questa proposta da parte degli ordini professionali interessati, per rendere equo e sostenibile per tutti i cittadini interessati il costo di questo adempimento
. (comunicato stampa)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy