Aggiornamento meteo di Nicola Montebelli, direttore e responsabile scientifico del Centro Previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino: è arrivato l’anticiclone delle Azzorre.
L’Anticiclone delle Azzorre si è posizionato sul Mediterraneo centrale, assumento la collocazione tipica del periodo estivo, assistiamo dunque ad una progressiva stabilizzazione delle condizioni meteorologiche a San Marino e su tutta l’Italia ed ad un graduale aumento termico con valori massimi che si porteranno oltre i 30°C.
Attenzione tra lunedì e martedì le infiltrazioni in quota di correnti atlantiche innescherà temporali sul versante alpino-prealpino ed appenninico, rischio di temporali dunque anche a San Marino.
Il Centro Previsionale Meteoclimatico di San Marino, fondato nel 2003, è il primo e più importante centro meteorologico della Repubblica di San Marino, si avvale di uno staff di meteorologi professionisti capaci di offrire un servizio meteorologico previsionale estremamente preciso e dettagliato, grazie al supporto di un modello previsionale locale basato su dati ensamble su base gfs. san marino meteo previsioni network