San Marino. Al Teatro Titano una data del Milano Saxophone Quartet

San Marino. Al Teatro Titano una data del Milano Saxophone Quartet

“Martedì 29 giugno 2021, alle ore 21, il Milano Saxophone Quartet si esibirà in concerto a San Marino città (Repubblica di San Marino), presso il Teatro Titano. Il concerto del MSQ si inserirà all’interno degli eventi promossi dalla Giunta di Castello della Città di San Marino in collaborazione con gli Istituti Culturali e l’Istituto Musicale Sammarinese”.

Lo rende noto un comunicato stampa. “Per l’occasione, il Milano Saxophone Quartet presenterà in concerto il suo progetto MUSICA FICTA.
In un ‘epoca in cui assistiamo ad un rigore filologico nelle pubblicazioni e produzioni musicali, desta sorpresa l’impresa del Milano Saxophone Quartet che si getta nella mischia proponendo in un unico concerto brani di Malipiero, Scarlatti, Verdi e Puccini.
Mentre oggigiorno i più cercano l’esecuzione più aderente all’originale, c’è chi tranquillamente si appropria di pagine che non solo non sono scritte per gli strumenti con cui sono eseguite, ma che anzi sembrano tra le più distanti possibili immaginabili. La trascrizione è nata e nasce da necessità pratiche, ma a volte diviene uno strumento potentissimo ad esaltare il virtuosismo strumentale dell’interprete, che ammalia il pubblico proponendo pagine che sembrerebbero quasi ineseguibili con il suo strumento. Insomma si corre un po’ sul filo del rasoio. Ed è quello che fa, felicemente, il MSQ.

Il Milano Saxophone Quartet, formazione di spicco nel panorama musicale classico italiano, è stato selezionato fra 2289 candidature per rappresentare l’Italia in una tournée di 11 concerti in altrettante nazioni europee, promossa da SIAE e MiBACT nell’ambito del programma “Per chi crea”. L’undicesima tappa di questa tournée sarà il giorno 29 giugno alle ore 21 nella Repubblica di San Marino.
La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) nel 2018 si sono fatti promotori di “Per chi crea”, un’iniziativa che punta il focus sulla valorizzazione di giovani talenti impegnati nelle discipline quali Cinema – Danza – Libro e lettura – Teatro – Musica. All’interno di quest’ultima si inserisce la candidatura vincente del Milano Saxophone Quartet, una giovane e brillante formazione cameristica che dal 2010 vanta una carriera di assoluto rilievo. Il MSQ, forte della collaborazione con l’Associazione Culturale Amadeus Arte, sarà ambasciatore della musica italiana nel mondo attraverso undici concerti realizzati in Montenegro, Serbia, Croazia, Slovenia, Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Belgio, Repubblica di San Marino e Svizzera.

Il concerto è ad ingresso libero”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy