San Marino al Tuttofood

Ha chiuso i battenti la seconda edizione della fiera TuttoFood, importante e qualificata rassegna professionale del settore agroalimentare riservata ai compratori italiani e internazionali, e la Camera di Commercio tira le somme della propria partecipazione.
Nel corso dei quattro giorni di presenza allo stand allestito dalla Repubblica di San Marino presso il polo fieristico di Milano Rho, la Camera di Commercio ha inteso dare il proprio contributo all’incentivazione del nostro sistema economico ponendosi quale punto di raccordo tra le imprese sammarinesi e i mercati italiani ed esteri, attraverso la promozione delle proprie attività nonché del patrimonio storico-turistico sammarinese.
Affiancando i vari operatori locali nell’esposizione dei loro prodotti e con la direzione della Segreteria di Stato per l’Industria, si è cercato di avvalersi di un’immagine coordinata per sostenere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Una formula vincente, che ha ottenuto un riscontro più che positivo dai visitatori che hanno particolarmente apprezzato l’approccio di una valorizzazione a 360 gradi delle tipicità sammarinesi.
L’avvenimento fieristico, che aveva tra le sue finalità quella di essere un polo d’attrazione multiculturale, ha pienamente risposto alle aspettative richiamando più di 30.000 visitatori da tutto il mondo, di cui più del 25% esteri. Anche la Camera di Commercio perciò ha arricchito la sua lista di contatti: dai buyer internazionali interessati a prodotti di nicchia, agli enti organizzatori di fiere ed eventi specializzati, ai rappresentanti di grandi catene alberghiere fino a società di import-export, ai rappresentanti di Camere di Commercio desiderose di intraprendere una collaborazione. Personalità provenienti da tutti i Paesi del mondo – Europa, Stati Uniti, Cina, India, fino alle Mauritius – che, visitando in prima persona lo stand di San Marino, hanno avuto la possibilità di scoprire o di approfondire tutte le opportunità economiche, turistiche e commerciali offerte dalla nostra Repubblica.
“Una vetrina importante quella di Tuttofood – ha commentato Massimo Ghiotti, Direttore Generale della Camera di Commercio – che ha consentito a San Marino di presentarsi nella sua interezza, di sottolineare l’esistenza di un’economia sana fondata sull’impegno, sulla passione e sulla serietà dei nostri produttori. Una volontà forte quella di incentivare una visione positiva del sistema economico sammarinese che, non a caso, rientra proprio negli obiettivi del nostro ente camerale”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy