San Marino. Al via mercoledì agli Orti Borghesi ‘Storie e Musica alle Torri’

San Marino. Al via mercoledì agli Orti Borghesi ‘Storie e Musica alle Torri’

SAN MARINO. Prende il via mercoledì 2 luglio la seconda edizione di “Storie e Musica alle Torri”, la rassegna realizzata dalla Giunta di Castello di Città e dall’Associazione Musicale Allegro Vivo. 

Una manifestazione che fonda la propria peculiarità nella coniugazione tra natura, musica, cultura. Ossia nell’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio. 

Il successo della prima edizione – nell’estate 2013 – ha premiato l’originalità dell’idea e spinto gli organizzatori a riproporre anche quest’anno la manifestazione. Saranno quindi 4 gli appuntamenti che nel mese di luglio animeranno di “musica e storie” alcuni degli angoli naturali più suggestivi della parte alta del Monte Titano. La musica sarà infatti preceduta da piccole conferenze intorno ad aspetti storico/ambientali del territorio. 

Si comincia mercoledì 2 luglio (ore 19.00) agli Orti Borghesi. L’architetto Renzo Broccoli – nell’intervento dal titolo “Chiare, fresche, dolci acque” – tratterà delle difficoltà dell’approvvigionamento idrico del centro storico, dalle regole presenti negli antichi Statuti alla costruzione degli acquedotti, fino a curiosità sulle tante cisterne nascoste. A seguire il duo italo-estone Donato D’Antonio-Tiit Peterson eseguirà un programma dedicato ai grandi autori del repertorio chitarristico. 

I due musicisti collaborano dal 2011. Hanno tenuto concerti in Estonia, Italia e Finlandia in occasione di Festival e Rassegne di musica classica e contemporanea. Il loro repertorio comprende le maggiori opere della letteratura per duo di chitarre, con particolare attenzione ai compositori baltici (Eespere, Part, Raats, Nieminen). Nel 2013 hanno eseguito e inciso in prima assoluta l’opera “Ante Diem”, in occasione delle celebrazioni per il sessantesimo compleanno del pluripremiato compositore Estone Rene Eespere. 

E’ importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra. 

INGRESSO LIBERO

 Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy