San Marino. Al via una nuova settimana consigliare. San Marino Oggi

San Marino. Al via una nuova settimana consigliare. San Marino Oggi

San Marino Oggi. Oggi si sciolgono i dubbi sulla segreteria di Stato “ad interim”/
La settimana politica si apre con l’Ufficio di presidenza per proseguire mercoledì con la due giorni di Consiglio Grande e Generale

(…) Sul tavolo c’è da risolvere la questione sulla nomina del nuovo governo e in particolare sull’incarico che la dc intende affidare al Capitano Reggente Teodoro Lonfernini, ovvero la delega al Turismo.
Per Claudio Felici, segretario di Stato in pectore alle Finanze, la vicenda del giuramento di Sua eccellenza è un nodo procedurale e nulla di più”. Nessuna complicazione politica, quindi, anche se stando ai rumors in casa Pdcs resta un po’ di ansia. E a destare qualche pensiero sono state anche le fasi che hanno portato all’individuazione della squadra di governo, dove non sono mancati momenti di tensione, anche se ora dalla coalizione Bene Comune parlano di “normale dialettica politica”.
Per quanto riguarda quindi l’ufficio di presidenza di questa mattina, si cercherà di individuare la formula più equilibrata, che al momento sembra quella di nominare solo 8 segretari di Stato, e allargare l’esecutivo ad aprile quando sarà terminato il semestre reggenziale.
(…)

Il Consiglio è chiamato poi a completare i principali assetti istituzionali, come la nomina cioè dei Sindaci di governo, del Consiglio dei XII, del magistero di Sant’Agata. L’agenda dei lavori parlamentari prevede anche la votazione di una serie di ordini del Giorno, presentati nella precedente sessione. Si tratta di cinque ordini del giorno presentati dall’opposizione, che vertono dal progetto di realizzazione di un Polo museale; a quello che chiede di incrementare trasparenza ed economicità dell’attività dello stesso Consiglio Grande e Generale, per un riferimento dettagliato sullo stato dei conti pubblici. E ancora un documento sul piano strategico per il rilancio del Paese; per un riferimento del governo su una serie di questioni, come lo stato dei rapporti con l’Italia e la ratifica dell’accordo contro le doppie imposizioni fiscali; per conoscere la valutazione dell’OCSE; sui contenuti della relazione della Commissione europea.

 

 

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino sull’intoppo procedurale che domani sarà all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio

Leggi la intera intervista di Rossano Fabbri, pubblicata alle ore 18 sulla formazione del nuovo governo

Leggi:

Ordini del giorno presentati da alcune forze dell’opposizione:

 Cittadinanza Attiva (Sinistra Unita, Civico10)

2 ordini del giorno  su

                               polo museale nel centro storico

                               stato dei rapporti con Italia, Ocse ed Ue

 

Intesa per il Paese (Unione per la Repubblica, Partito Socialista

3 ordini del giorno su

                              stato dei conti pubblici, compresi i finanziamenti al sistema bancario

                              tavolo istituzionale pubblico comune per affrontare la crisi

                              trasparenza negli atti pubblici a cominciare dai verbali del Consiglio

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy