San Marino. Alla scoperta del sito della “Tanaccia”

San Marino. Alla scoperta del sito della “Tanaccia”

“Si sono concluse mercoledì 21 ottobre le attività didattiche sul sito archeologico della “Tanaccia”, che gli Istituti Culturali-Sezione Archeologica e il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino hanno organizzato per le IV e V Elementari in collaborazione con il Centro di Documentazione della Scuola Elementare della Repubblica di San Marino.

Ritrovamenti fortuiti e successivi scavi archeologici (1990-1992) hanno permesso di individuare sul Monte Titano, in località “Tanaccia”, un’antica area di culto, attiva dalla seconda età del Ferro alla prima età imperiale (V a.C. – I d.C.).  Dopo un periodo di abbandono, la Tanaccia fu nuovamente occupata in età tardoantica (IV – prima metà VI secolo d.C.), probabilmente a scopo militare.

Le attività didattiche sono consistite in una passeggiata archeologica alla Tanaccia, condotta da uno degli scopritori del sito, e sul crinale del Monte Titano, in modo che bambini/bambine abbiano un contatto diretto con l’area archeologica e il paesaggio. La visita prosegue al Museo di Stato dove i partecipanti possono riconoscere i reperti archeologici descritti durante il percorso.

Una attività per favorire, in un’interazione tra museo e territorio, la conoscenza del patrimonio archeologico sammarinese alle nuove generazioni di cittadini”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy