San Marino. Alleanza Popolare sulla relazione FMI

San Marino. Alleanza Popolare sulla relazione FMI

COMUNICATO DI ALLEANZA POPOLARE SULLA RELAZIONE DEL FMI
SERIETA’ E RESPONSABILITA’:
TAGLI AGLI SPRECHI E  DECISIONI PER LO SVILUPPO
Alleanza Popolare tiene nella massima considerazione la relazione della delegazione del Fondo Monetario Internazionale in visita da due settimana sul Monte Titano. Ancora una volta il Fondo, così come altri organismi internazionali, ha ribadito l’apprezzamento per i passi avanti compiuti dal nostro paese nella precedente legislatura. L’adeguamento agli standard internazionali, la trasparenza, la legalità ed anche i risparmi e l’efficienza della riforma della PA sono considerati lodevoli elementi acquisiti, così come la capacità dimostrata di “evitare una vera e propria crisi” pur di fronte ad una serie di “shock” in particolare dovuti al sistema bancario e finanziario, anch’esso ora in ripresa.
Siamo consapevoli che la situazione economico/finanziaria resta difficile e per questo abbiamo operato, con decisioni apprezzate dal Fondo, e stiamo operando insieme agli alleati della Coalizione San Marino Bene Comune.
Sulle misure molto drastiche suggerite dalla delegazione dell’FMI, Alleanza Popolare ritiene debbano farsi approfondite valutazioni. Da tempo sosteniamo che è imperativo spendere meno e meglio ed essere più efficienti in tutti i settori dello Stato ma anche nel privato.
I tagli alla spesa pubblica devono essere selettivi, allo scopo di garantire l’equità che per AP resta imprescindibile in tutti gli ambiti. Anche per questo abbiamo sostenuto la necessità di adottare quanto prima la riforma tributaria, in modo da rendere equi l’accertamento ed il prelievo fiscale.
Un micro Stato come la nostra Repubblica può avere più ampie possibilità di recupero se sa ben operare prima di tutto sugli investimenti che più facilmente possono essere determinanti per il sistema.
E’ importante andare avanti sulla strada della responsabilità e delle scelte per lo sviluppo. Condividiamo il monito di prendere in mano il nostro destino, senza cullarci in facili illusioni ed impostando anche il confronto con la UE, sulla via della maggiore e celere integrazione.
In definitiva: alle considerazioni tecniche del Fondo, dovranno seguire le valutazioni e le azioni politiche, che AP intende improntate alla razionalizzazione, all’equità, al rilancio ed allo sviluppo.
San Marino, 7 marzo 2013
                                Alleanza Popolare

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy