San Marino. Alleanza Riformista: “Trasformiamo il centro commerciale Azzurro in una ludoteca per bambini”

San Marino. Alleanza Riformista: “Trasformiamo il centro commerciale Azzurro in una ludoteca per bambini”

È uno degli edifici storici che ha rappresentato uno di quegli interventi più problematici del nostro Paese.

Lo ricorda Alleanza Riformista, che aggiunge: “È stato per anni il centro commerciale più grande di San Marino con più di 60 negozi distribuiti su 3 piani, bar, ristorante, aree verdi e occasioni di intrattenimento per tutte le età. Oggi il centro ospita solo 15 negozi aperti, oltre al grande supermercato Conad. Il suo rilancio e la sua riqualificazione sono una sfida importante per riuscire a trovare una soluzione che possa coinvolgere nuovi operatori.

Ecco allora la proposta di Alleanza Riformista: riconosciuto il valore educativo del gioco, si incomincia a comprendere che devono essere offerti a bambini e ragazzi tempo e spazio adeguati alle proprie esigenze per giocare e per potersi svagare, trasformiamo la parte del complesso immobiliare non utilizzato di via Moretti in una ludoteca per i bambini dagli 0 ai 5 anni, con l’intento è di concedere un’esperienza che consenta uno sviluppo armonico e completo della personalità”.

“Con questa proposta” sottolinea Laura Bernardini, candidata della lista Alleanza Riformista, “ci prefiggiamo di creare spazi ben progettati e realizzati che favoriscano la socialità e possano essere utilizzati dalle famiglie o da organizzazioni di volontariato sociale. Riqualificando le aree del complesso attualmente in stato di abbandono si potrebbero creare dei playground, aree gioco per bambini, alcuni spazi volti a favorire la socializzazione, l’organizzazione di attività ricreative e ludiche, svolte da professionisti, per intrattenere i bambini.”

“Rispettare ritmi, interessi ed esigenze delle famiglie può sembrare un’operazione complessa in una realtà così dispersiva come San Marino. Pensare a luoghi, spazi, attività e attrazioni coinvolgenti, per divertirsi e imparare a tutte le età che coinvolgano i bambini da 0 a 5 anni e i loro genitori, può rappresentare anche una opportunità per attrarre turismo”, conclude Laura Bernardini. “Basti alzare lo sguardo a quelle analoghe realtà di intrattenimento infantile che popolano intorno a noi l’Emilia-Romagna. E che sono diventati poli di attrazione turistica molto apprezzati”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy