San Marino all’Esposizione Universale di Shanghai 2010

San Marino all’Esposizione Universale di Shanghai 2010

Un video della durata di 2’ e 35’’ ha aperto la conferenza stampa di presentazione del padiglione della Repubblica di San Marino all’Esposizione Universale di Shanghai 2010. L’essenza del nostro Paese sottoforma di suggestive immagini verrà proiettata all’entrata dello stand sammarinese.

Ad offrire qualche dato sulla partecipazione di San Marino all’Expo 2010 il Segretario di Stato Berardi, affiancato dal collega Arzilli e dal Commissario Mauro Maiani. Dopo l’ultima partecipazione sammarinese all’Expo di Lisbona del 1998, la presenza di San Marino all’evento di Shanghai è da considerarsi un fatto storico. Si tratta infatti dell’esposizione universale più grande ad oggi mai realizzata, che per San Marino ha comportato un impegno oneroso in termini economici, organizzativi, logistici e di risorse umane. Il nostro Stato ha scelto di esserci, di mostrare quello che è e che può offrire a turisti e operatori economici. Shanghai sarà una vetrina importante: per 184 giorni di apertura radunerà oltre 192 paesi e più di 50 organizzazioni internazionali; stimati in 80 milioni i visitatori previsti.

L’Expo non è una fiera commerciale, né campionaria; non è nemmeno un incontro a livello politico-diplomatico, hanno tenuto a precisare i Rappresentati del Governo. E’ invece una grande occasione, una sfida – così definita da Arzilli – per presentare una San Marino in crescita, che guarda con ottimismo all’internazionalizzazione della sua economia. La scelta di aderire all’esposizione universale cinese segna il cambio di rotta di un Paese che si apre all’esterno, guarda oltre i confini italiani, e con un’azione forte e determinata si presenta nella sua interezza e fierezza di Città-Stato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy