San Marino-antimafia chiama Italia-antimafia. Roberto Galullo irride

San Marino-antimafia chiama Italia-antimafia. Roberto Galullo irride

Roberto Galullo di IlSole24Ore (blog Guardie o ladri): La Commissione antimafia di San Marino invita sul Titano la “gemella” italiana: nobili intenti o abile mossa?

(…) Con una mossa a sorpresa – frutto del colpo di genio di qualche astuto consigliere della politica – la scorsa settimana è giunta nella segreteria della presidente Bindi una lettera ufficiale della Commissione parlamentare antimafia sammarinese, con la quale si invitavano i due organismi gemelli a incontrarsi.
Dove ma, soprattutto, perché?
A quanto pare a San Marino e allora la domanda è: cosa dovrebbero fare sul Titano le due Commissioni? Stringersi la mano come gesto di cortesia ma poi? Scambiarsi opinioni e modus operandi appare poco probabile, visto che a trarne beneficio sarebbe solo la neonata (pressoché) Commissione sammarinese e, soprattutto, se questo fosse lo scopo, dovrebbero essere i sammarinesi a fare una bella gita a Roma per tentare di carpire i più reconditi (!) segreti della Commissione italiana.
Il sospetto allora è che San Marino abbia giocato abilmente in contropiede per cercare di smarcarsi dalla “vicenda Vannucci”. Rita Vannucci, lo ricordiamo, è un ex Commissario della legge (il nostro pm) sammarinese, referente per molte procure antimafia italiane, che da metà dicembre 2013 ha lasciato improvvisamente il Tribunale per accasarsi presso la Banca Centrale di San Marino.
  (…)

Pensare male si fa peccato, diceva Andreotti con quel che segue. Si intende rilanciare la  manovra, fra dentro e fuori San Marino,  contro i giudici sammarinesi che hanno portato allo scoperto il gruppo criminale che con la collaterale assistenza di Banca Centrale ha rubato, in questo Paese,  il futuro ai nostri figli e nipoti?

L’antimafia di San Marino ancora non ha risolto nemmeno il caso del forno Vallefuoco tutto interno alla Repubblica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy