San Marino. Asset Banca: Stefano Ercolani a testa bassa contro Papa Francesco

San Marino. Asset Banca: Stefano Ercolani a testa bassa contro Papa Francesco

San Marino, Asset Banca. Il Presidente Stefano Ercolani su La Tribuna Sammarinese (giornale di proprietà), attacca Papa Francesco per quanto asserito nell’ultima Enciclica  su certe banche, le cui difficoltà sono state scaricate sulla gente comune. 

Titolo: “Se si vogliono risolvere le cause è errato operare sugli effetti“. 
L’Enciclica di papa Francesco dedica ampio spazio alla riflessione sulla finanza (…) Se le banche sane non fossero corse in aiuto di quelle non sane  si sarebbe andati incontro a un cortocircuito del sistema.  E sarebbe stato un effetto – perché di effetto si parla -ben maggiore del salvataggio (…) Sacrosanto rimane il concetto che alla base di una economia sana ci sia il riconoscimento e il rispetto dell’altro. Proprio a questo sono serviti i salvataggi, a tutelare coloro che altrimenti sarebbero rimasti senza tutele.

I Sammarinesi  non paiono dispiaciuti dell’Enciclica. Forse  Papa Francesco  è stato  informato dall’ambasciatore Clelio Galassi che detto  ‘soccorso’ fra banche sane e non sane  è costato ad  ognuno  di loro (neonati compresi) oltre 5.000 euro a testa
Quanto alla parabola del Buon Samaritano ci ha pensato oggi  lo stesso Ercolani a ricordarla al Sommo Pontefice.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy