San Marino. Associazione Pro Bimbi: incontro pubblico ‘Il bambino e i 5 elementi: cuore, milzoso e polmonare’

San Marino. Associazione Pro Bimbi: incontro pubblico ‘Il bambino e i 5 elementi: cuore, milzoso e polmonare’

La Medicina Tradizionale Cinese si basa sulla “Legge dei 5 elementi” che definisce 5 tipi di bambino delineando, per ognuno, costituzione, carattere, corretta alimentazione e le leggi che ne governano il delicato equilibrio fra salute e malattia. Prendendo il nome da cinque organi principali avremo il bambino renale, fegatoso, milzoso, cuore e polmonare a seconda di quale organo sarà predominante energeticamente sugli altri e che con le sue caratteristiche impregnerà totalmente la sua costituzione.

In particolare nella prossima serata dell’Associazione Pro Bimbi si parlerà del bambino cuore, milzoso e polmonare; relatore sarà il Dott. Davide Angelucci – Pediatra, Omeopata, Osteopata, autore del libro “Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta”. L’incontro dal titolo “Il Bambino e i 5 elementi: cuore, milzoso e polmonare” si terrà martedì 27 maggio alle ore 20:45 presso la sala Montelupo di Domagnano.

Di seguito riportiamo alcune caratteristiche che contraddistinguono i bambini cuore, milzoso e polmonare:

LA COSTITUZIONE CUORE (FUOCO) I Bambini “Cuore” sono gli unici simmetrici e ben proporzionati, presentano un viso colorito, roseo, e dei pomelli prominenti spesso rossi. Sono tranquilli, gioiosi e sereni; la gioia è la loro caratteristica fondamentale e se viene a mancare la malattia psicosomatica è in agguato. Il bimbo cuore si ammala raramente e di forme di modesta entità; emotivamente è ben equilibrato ma il suo punto debole sarà la sua sensibilità.

LA COSTITUZIONE MILZOSA (TERRA) I bambini “milzosi” sono piuttosto paffuti, a volte francamente obesi nel periodo prepuberale, poi tendono spontaneamente a diminuire l’eccesso di peso. Non amano fare dello sport anche se dovrebbero farlo in modo costante; sono dormiglioni, golosi, ingordi di dolciumi e latticini che invece sono i tossici più forti per questo organo. Fa fatica ad accettare ogni cambiamento; emotivamente ha bisogno di sicurezza, della massima stabilità. Tende ad essere permaloso e a rimuginare su tutto. La stigmate nei bambini è la tonsillite con streptococco, le adenoidi gonfie, i catarri e linfonodi ingrossati.

LA COSTITUZIONE POLMONARE (METALLO) Il Bambino “polmonare” è molto lungo, con arti lunghi e sottili; si distingue per la sua magrezza e il pallore del viso. Appare un po’ triste, melanconico; il suo interesse sono le relazioni con gli altri. Non ama fare sport, piuttosto pigro, evita gli ambienti chiassosi. Ama molto leggere; di intelligenza viva, fertile è il vero filoso, il vero intellettuale. Molto sensibile al freddo e ai cambi di clima, si ammala facilmente di bronchiti recidivanti, riniti e asma e ha sempre il catarro. Può soffrire di stipsi, colite, colon irritabile e ha la pelle secca e sensibile facilmente sede di lesioni.

La serata è gratuita e aperta alla cittadinanza; seguirà dibattito nel quale sarà possibile porre domande al relatore; per informazioni associazioneprobimbi@gmail.com oppure telefonare al 337/10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy