San Marino. Attentati a Parigi, il cordoglio di Unione Per la Repubblica

San Marino. Attentati a Parigi, il cordoglio di Unione Per la Repubblica

Dichiarazione Nicola Selva

L’attacco terroristico avvenuto ieri nel centro di Parigi costituisce un atto di straordinaria gravità. Per l’ennesima volta cittadini innocenti sono vittime di violenza, obbiettivi inermi di un’azione che è priva di ogni umanità e contraria a ogni regola o etica civile.

Unione Per la Repubblica condanna questo atto di violenza e esprime vicinanza al popolo francese e alla numerosa comunità di cittadini sammarinesi che vivono in Francia e in particolare a Parigi. Vicinanza alle famiglie delle vittime, ai feriti e alla città di Parigi, simbolo mondiale di libertà e democrazia.

Alla violenza occorre rispondere con ragione e equilibrio. Ragione per sostenere la civiltà, il progresso, la democrazia e il diritto per ogni persona di vivere liberamente senza condizionamenti ideologici, religiosi o culturali. Sarebbe ipocrita pensare che tutto resterà come prima. Quanto accaduto venerdì sera Parigi segna un ulteriore salto di qualità nelle azioni che il terrorismo sta portando avanti su scala internazionale a cui inevitabilmente ci saranno ripercussioni anche su aspetti che riguardano la nostra quotidianità.

Ritengo sia necessario impegnarsi affinché le nostre esigenze non siano condizionate da questi atti e che non prevalga la logica della vendetta che rischia di allungare la spirale di violenza che colpisce le popolazioni civili, ovunque esse vivano.

Auspico che il governo si faccia portatore, nelle sedi internazionali di questo messaggio. A ciò aggiungo l’esigenza di tenere in considerazione un aumento delle misure di sicurezza in territorio affinché anche nella Repubblica di San Marino sia tenuto un elevato livello di attenzione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy