San Marino. Attentato alla redazione del ‘Charlie Hebdo’, Cittadinanza Attiva

Intervento di Cittadinanza Attiva sul terribile attentato alla redazione del ‘Charlie Hebdo’: ‘Un atto vile, terrificante, che non può trovare alcuna giustificazione, tantomeno quella religiosa’.

Un’azione oltretutto rivolta dichiaratamente contro uno dei principi cardine di uno stato democratico: la libertà di stampa, nello specifico la libertà di satira’.

Giorgio Forattini, noto vignettista italiano, ha sempre affermato che “la satira è una grande dimostrazione, la più alta espressione, di libertà e di democrazia”. La Francia è una democrazia matura ed inattaccabile e per questo, nonostante la drammaticità del momento, ci rivolgiamo a tutti i cittadini del mondo, a tutti coloro che credono nei valori di democrazia e libertà irrinunciabili, alla Francia che ha saputo accogliere fra i suoi cittadini anche cittadini sammarinesi, in cerca di lavoro e di affermazione dei diritti fondamentali della persona; certi che i baluardi su cui si regge la Nazione della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, nonché prima in Europa ad affermare lo Stato di Diritto, non verranno mai meno. [c.s.]

Cittadinanza Attiva

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy