San Marino. Attentato alla redazione del ‘Charlie Hebdo’, Cittadinanza Attiva

San Marino. Attentato alla redazione del  ‘Charlie Hebdo’, Cittadinanza Attiva

Intervento di Cittadinanza Attiva sul terribile attentato alla redazione del ‘Charlie Hebdo’: ‘Un atto vile, terrificante, che non può trovare alcuna giustificazione, tantomeno quella religiosa’.

Un’azione oltretutto rivolta dichiaratamente contro uno dei principi cardine di uno stato democratico: la libertà di stampa, nello specifico la libertà di satira’.

Giorgio Forattini, noto vignettista italiano, ha sempre affermato che “la satira è una grande dimostrazione, la più alta espressione, di libertà e di democrazia”. La Francia è una democrazia matura ed inattaccabile e per questo, nonostante la drammaticità del momento, ci rivolgiamo a tutti i cittadini del mondo, a tutti coloro che credono nei valori di democrazia e libertà irrinunciabili, alla Francia che ha saputo accogliere fra i suoi cittadini anche cittadini sammarinesi, in cerca di lavoro e di affermazione dei diritti fondamentali della persona; certi che i baluardi su cui si regge la Nazione della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, nonché prima in Europa ad affermare lo Stato di Diritto, non verranno mai meno. [c.s.]

Cittadinanza Attiva

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy