San Marino. Banca Centrale, nomina dei vertici tra pressioni e sponsor interessati. L’informazione

San Marino. Banca Centrale, nomina dei vertici tra pressioni e sponsor interessati. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Nomina dei vertici di Bcsm e sponsor interessati / Il governo orientato a cogliere la possibilità di bandi internazionali e c’è chi pensa di affidarsi a “cacciatori di teste”. Unico nome finora circolato quello di Azzaro, caldeggiato dallo studio Mularoni, ma già accantonato da fonti governative

La nomina dei nuovi vertici di Banca Centrale sta agitando discussioni che, probabilmente, per ora covano sotto la cenere, se si considera che al momento non è nota alcuna ipotesi per una rosa di nomi, come vorrebbero in particolare le opposizioni. Questo nonostante i tempi stringano se, come da Ordine del giorno approvato lo scorso 26 giugno, la nomina di presidente e direttore dovrà essere fatta entro il mese ottobre. (…).

L’unico nome circolato. Solo un nome, ad oggi, quello circolato come ipotesi o qualcosa di più: Andrea Maria Azzaro. Docente a Urbino che, però, fonti governative hanno di fatto già accantonato evidenziando l’assenza dei requisiti richiesti. (…) Il nome di Azzaro era dato per caldeggiato dall’ex onorevole Pd, Sergio Gambini, e vicino allo studio legale Mularoni. Matteo Mularoni con il quale Azzaro condivide l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato del Dipartimento di economia, società, politica presso l’Università di Urbino. L’attività dello studio Mularoni nel settore bancario, d’altra parte, è nota a San Marino. Moltissimi degli accordi interbancari passano per questo studio. A quanto pare al settore è interessato anche l’ex deputato diessino Gambini, che conosce bene il Titano, sia perché è di Cattolica, ma soprattutto politicamente per i suoi trascorsi a Montecitorio nel periodo in cui si cominciava a parlare di accordo contro le doppie imposizioni tra Italia e San Marino e veniva avanti la questione frontalieri. (…)

Leggi l‘intero articolo pubblicato su libertas il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy