San Marino, Banca Centrale: Wafik Grais verso la Presidenza

San Marino, Banca Centrale: Wafik Grais verso la Presidenza

Il prossimo Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino sarà  Wafik Grais, su proposta del Governo, espressione della coalizione San Marino Bene Comune, previa votazione in Consiglio Grande e Generale prevista per la prossima settimana.

Prima di detta votazione  in Consiglio, Wafik Grais si presenterà ai membri della Commissione Finanze. 

La sua candidatura pare rientrata dopo lo strano ritiro di ben due  componenti la terna prescelta: Marcello MentiniRiccardo Ercoli. Insomma era rimasto soltanto: Marcello Mentini.

Wafik Grais non proviene né dalla Università di Urbino né dalla Luiss di Roma.
Alessandro Rossi su Facebook sostiene essere il ‘candidato’ di Biagio Bossone, ex Presidente di Banca Centrale, ora, si fa per dire,  in ‘forza ad Asset Banca’. Ha scritto infatti: “ed inaspettatamente ho vinto Biagio Bossone, ….“.

C’è speranza che si rompa la continuità col passato non certo onorevole, dato che i vertici dell’istituto sono stati accusati dai giudici di aver fornito collaterale assistenza al gruppo criminale che ha tolto l’avvenire in questo  Paese ai nostri figli e nipoti?

 Grais ha esperienze in organismi finanziari internazionali, sia pubblici che privati. Per lungo tempo è stato operativo all’interno della Banca Mondiale, con il ruolo di Senior Advisor, direttore del gruppo Finanza per il Medio Oriente e la Regione del Nord Africa e Responsabile del Settore Europa e della Regione dell’Asia Centrale sempre per la Banca Mondiale, organismo per il quale si è occupato anche di progetti specifici relativi all’Ucraina, la Bielorussia, la Georgia, la Moldova, e l’Armenia. Per il Governo egiziano ha seguito la creazione della Banca per la cooperazione e lo sviluppo economico. Parla fluentemente arabo, inglese e francese, ha una discreta conoscenza della lingua spagnola. Si è formato in Svizzera, in particolare a Ginevra. E’ stato docente universitario in Canada e gode di considerazione in campo internazionale come esperto di finanza islamica (da San Marino Rtv)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy