San Marino. Banche dei cordoni ombelicali, San Marino li conserva con il nome. Il Resto del Carlino

San Marino. Banche dei cordoni ombelicali, San Marino li conserva con il nome. Il Resto del Carlino

Monica Raschi – Il Resto del Carlino: Le banche dei cordoni ombelicali / San Marino li conserva con il nome / In freezer  ce ne sono 25mila. Un deposito ventennale costa 2mila euro.

BANCHE per conservare i cordoni ombelicali del proprio figlio nel malaugurato caso servano cellule staminali per curare gravi patologie come leucemie, mielomi, linfomi e neuroblastomi. A San Marino è possibile farlo in modo ‘nominale’, nel senso che il cordone ombelicale è conservato con il nome del bambino, quindi è subito rintracciabile e non come accade in Italia dove il deposito è gratuito, ma è anonimo e il cordone viene messo a disposizione di un registro mondiale. Le banche italiane pubbliche sono 19, quelle sammarinesi sono due e insieme hanno in deposito oltre 25mila cordoni ombelicali di bambini nati soprattutto in Italia. La conservazione delle cellule staminali del sangue cordonale è legittimata dal decreto legislativo del 18 novembre 2009 .

Le bio banche sammarinesi sono Bioscience Institute, inaugurata nel 2007, e InScientiaFides creata nel 2008 e il costo della conservazione del cordone ombelicale, per venti anni (ma è possibile allungare il periodo) è più o meno simile per enbrambe le bio banche e si aggira sui duemila euro, cifra che comprende tutte le tecniche e i controlli necessari circa la conservazione. Una volta stipulato il contratto con la struttura, ai genitori viene consegnato un kit per la conservazione che deve essere portato in sala parto dove il medico depositerà il cordone. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy