San Marino. Basket, i risultati delle giovanili: U15 vittoriosa, U18 Elite sconfitta

San Marino. Basket, i risultati delle giovanili: U15 vittoriosa, U18 Elite sconfitta

SAN MARINO. Una vittoria e una sconfitta nell’ultimo turno per l’Under 15 e l’Under 18 Elite. La prima vince fuori casa a Santarcangelo, mentre la seconda perde in casa contro Forlì. Il dettaglio nei tabellini a cura della Federazione Sammarinese Pallacanestro. 

U15: L’ASSET BANCA NON E’ AL TOP, MA NON SI FERMA 

Angels Santarcangelo-PALL.TITANO 39-52, giocata domenica 17/1

Pur senza brillare l’U15 di coach Stefano Rossini espugna Santarcangelo e continua il proprio cammino “immacolato”.

I biancoazzurri, reduci da una settimana di allenamento a ranghi ridotti, non mostrano la consueta verve e giocano una gara “pigra”, non aiutati dal matinee domenicale.

La differenza tra le due squadre è comunque tanta e tale da consentire all’Asset Banca di guidare la contesa con buon margine, fatta eccezione per una calo di attenzione ad inizio quarto quarto: gli Angels arrivano addirittura a -5, ma i sammarinesi si ricompaiano e piazzano l’allungo che chiude la contesa.

«Prendiamo per buono il risultato – attacca coach Rossini -, ma questa è stata la nostra peggior prestazione del campionato. Non abbiamo offerto la solita prova di squadra. La difesa ha tenuto come sempre, ma a mio avviso più per demeriti dei nostri avversari, poco precisi al tiro. Noi ci siamo accontentati e prima dell’allungo finale li abbiamo rimessi in partita. Un piccolo calo comunque ci sta, speriamo si tratti di un episodico. La prossima ci aspetta una sfida poco impegnativa a Ravenna: ne approfitteremo per lavorare duro in allenamento nelle prossime due settimane e ritrovare il passo giusto». 

U18 ELITE: PER L’ASSET BANCA LA STRADA E’ IN SALITA 

PALL.TITANO-Unieuro Forlì 49-54, giocata lunedì 18/1

Tabellino: Galeotti 7, Giacomini 10, Parenti 1, Menicucci, Alfarano 4, Riccardi 14, Tecce, Liberti 4, Guerra 6, Beraki Tekle, Fiorani 3. 

L’Unieuro Forlì espugna il Multiventi e complica la risalita dell’U18 nel girone C del campionato Elite.

Guidati in panchina da coach Stefano Rossini i Titani partono bene, ma calano vistosamente nel secondo quarto e subiscono un break che porta gli ospiti al riposo sul +10, 19-29. Dopo l’intervallo l’Asset Banca rientra in campo con ben altro piglio e piazza un “parzialone” di 14-0, portandosi sul 33-29.

I sammarinesi mantengono un esile vantaggio fino a 7’ dalla fine quando Forlì passa a zona: i biancoazzuri si incartano, non girano la palla con la dovuta pazienza e si accontentano del tiro da fuori che però non entra. In difesa il passaggio a zona non dà i frutti sperati e l’Unieuro torna in vantaggio. Un paio di cattive gestioni offensive fanno il resto e la gara se ne va.

«Mi assumo la responsabilità della sconfitta – commenta coach Rossini -, perché il passaggio a zona nel finale è stato punito dai nostri avversari. Dovevo continuare a far giocare la squadra come aveva fatto fino a quel momento perché, pur senza brillare, eravamo rimasti in partita. Visto che quando sbagliano i giocatori lo si fa notare, oggi è giusto dire che ho sbagliato io. Ho visto i ragazzi un po’ stanchi e oltretutto raramente ci siamo allenati al completo, ma non bastano questi alibi a giustificare la sconfitta. Mancano quattro giornate alla fine del campionato e dobbiamo provare a vincere sempre per migliorare la classifica. Purtroppo non saremo padroni del nostro destino e dovremo sperare anche in risultati propizi dagli altri campi: così è ancora più dura, ma daremo il massimo per fare la nostra parte».

Ufficio Stampa

Federazione Sammarinese Pallacanestro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy