San Marino batte Armenia, 3° gruppo Mondiale di Coppa Davis

San Marino batte Armenia, 3° gruppo Mondiale di Coppa Davis

Federazione Sammarinese Tennis
San Marino 24 maggio 2013
La nazionale sammarinese si esalta sui campi di casa e batte 3-0 l’Armenia nella terza giornata del 3° gruppo Mondiale di Coppa Davis. Domani ultima giornata sui campi del Centro Tennis di Fonte dell’Ovo con San Marino-Montenegro per il 5°-8° posto.
La nazionale sammarinese strappa un’importante vittoria contro l’Armenia nella terza giornata del 3° gruppo Mondiale di Coppa Davis, in corso sui campi del Centro Tennis di Fonte dell’Ovo. Una vittoria messa al sicuro già dopo i due singolari, portati a casa con sicurezza e personalità da Marco De Rossi e Diego Zonzini. Sul campo centrale è sceso per primo in campo il giovanissimo (classe ’97) Marco De Rossi che ha affrontato con lo spirito giusto Sedrak Khachatryan. Il sammarinese ha giocato un match di notevole personalità, sempre aggressivo e con i piedi ben dentro il campo, ed alla fine ha battuto l’armeno, mettendosi subito alle spalle l’esordio con sconfitta del giorno prima contro l’Armenia: 6-4, 6-3 lo score finale. Si è visto tutto il lavoro fatto dalla promessa del tennis sammarinese nell’Accademy diretta da Giorgio Galimberti proprio sui campi del Centro Tennis di Fonte dell’Ovo.
A seguire Diego Zonzini ha replicato l’ottimo match del giorno precedente, quando aveva portato al 3° set il georgiano Aleksandre Metreveli. Il Titano ha condotto sempre il match, solido da fondo, concentrato e determinato malgrado l’inevitabile tensione di giocare per la propria nazione, davanti ad amici e parenti. Tensione che Zonzini non ha avvertito, tanto da scappare subito sul 5-2, dove non ha sfruttato i primi tre match-point. Poi sul 5-3 è arrivato il 4°, Khachatryan ha tirato fuori uno smash e lo stadio è esploso. Era arrivato il punto del 2-0, il punto della vittoria: 6-4, 6-3 lo score. A punteggio acquisito la “fame” dei sammarinesi non era sazia, Domenico Vicini, al suo 80° incontro di Davis, in coppia con lo stesso De Rossi, ha cercato il successo del 3-0 su Mikayel Avetisyan-Khachatur Khachatryan, e puntualmente la vittoria è arrivata, dopo un secondo set tutto in rincorsa (i due Titani erano sotto 1-4) per 6-2, 6-4. Una vittoria, quella sammarinese, che ammette discussioni, un 3-0 maturato senza perdere nemmeno un set. Domani (dalle 11), nella quarta ed ultima giornata di questo concentramento sammarinese di Coppa Davis, la nazionale biancazzurra affronterà il Montenegro, un palio un piazzamento tra il 5° e l’8° posto. Il team montenegrino schiera un giocatore con classifica mondiale, Ljubomir Celebic (n.1282), seguito da Ivan Savelic, Igor Savelic, Pavle Rogan, capitano Mirko Bjelica.
Negli altri match odierni la Macedonia ha battuto 3-0 l’Azerbaijan, la Turchia ha sconfitto 3-0 l’Albania, Malta si è imposta 2-1 sull’Islanda, mentre il Montenegro ha piegato 2-1 il Liechtenstein. Domani le sfide Grecia-Macedonia e Norvegia-Georgia decideranno le due squadre promosse in 2° gruppo mondiale.
Federazione Sammarinese Tennis

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy